testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
la sede di settore 3

Bando di accreditamento per l’assegnazione e l’utilizzo della sede polifunzionale e condivisa delle realtà associative del terzo settore del Monferrato, denominata “SETTORE 3”

Si rende noto l'elenco degli enti ammessi all'accreditamento per l’assegnazione e l’utilizzo della sede polifunzionale e condivisa delle realtà associative del terzo settore del Monferrato “SETTORE 3”, con aggiornamento al 3 maggio 2023:

Pandora onlus
AVO
Gli Amici di Lucia
Gruppo Astrofili casalese
ACAT
Legambiente
Associazione Italiana Dislessia
Librarti
Unione ciechi e ipovedenti
Attivamente
Orizzonte Casale
Vitamina T
Don Dante Caprioglio
ANGSA

Nei prossimi giorni gli uffici comunali contatteranno il referente dell'Associazione per gli adempimenti relativi alla programmazione del calendario di utilizzo e alla stipula della Convenzione.




 
 

I plichi regolarmente pervenuti nel termine previsto dal presente avviso saranno aperti in seduta pubblica dalla Commissione alle ore 9.00 del giorno 5 luglio 2021 – presso il Comune di Casale Monferrato, Sala Riunioni Pubblica Istruzione, Via Mameli n. 14, Casale Monferrato (AL).

Le domande dovranno pervenire, nelle modalità indicate nel bando, entro le ore 12,00 di mercoledì 30 giugno 2021.


QUESITO

Relativamente ad un utilizzo occasionale ed alla tipologia di associazione che può partecipare al bando per l'accreditamento, si comunica che:

il progetto di sostegno e promozione delle realtà associative di terzo settore (approvato dall'Amministrazione Comunale con le Deliberazioni n.149 del 11/5/2021 e 160 del 18/5/2021) ha l'obiettivo di mettere a disposizione di tali realtà una sede attrezzata, fruibile e funzionale.L'assegnazione dei locali ed il relativo utilizzo saranno regolamentati attraverso l'Avviso Pubblico per l'accreditamento e la successiva sottoscrizione del documento di convenzione da parte dei Legali Rappresentanti di ogni singola realtà associativa ammessa.

L'accreditamento è riservato agli Enti di Terzo Settore di cui all’art. 4, comma 1 del D.Lgs. n.117/2017 e art. 2, comma 1 del D.Lgs. n.105/2018 Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117: “Sono enti del Terzo settore le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore.”

L'utilizzo di Settore 3 in qualità di sala adibita a convegni, assemblee etc.., non rientra tra le priorità di uso dei locali.

Le realtà associative avranno, dopo l'accreditamento, la propria sede legale e operativa (nonché il recapito postale) presso “Settore 3”.Sarà quindi possibile, da parte di soggetti diversi dagli ETS accreditati, presentare richiesta di utilizzo dei locali (per un uso occasionale ad es. convegni, assemblee, etc..) sulla base delle residuali disponibilità che si determineranno dopo l'assegnazione ai suddetti ETS.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 04 Maggio 2023
Valuta questo sito: Rispondi al questionario