testata per la stampa della pagina

Carta d'Identità e Carta d'Identità Elettronica

 
 

LA CARTA D'IDENTITÀ



Che cos'è

╚ il documento che attesta l'identitÓ della persona e che pu˛ essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita. Munita di fotografia, la Carta d'IdentitÓ Ŕ rilasciata dal Comune al fine di dimostrare l'identitÓ personale del suo titolare, comprovando dunque: nome, cognome, luogo e data di nascita.

Qualora si cambi indirizzo o residenza prima della sua naturale scadenza, non deve essere rinnovata in quanto tale dato non assume carattere identificativo del titolare.

La carta d'identitÓ deve riportare la firma del titolare che abbia giÓ compiuto 12 anni.

La carta d'identitÓ Ŕ rinnovabile entro 180 giorni dalla scadenza, consegnando il documento ancora valido.

Per i cittadini residenti all'estero e iscritti all'AIRE Ŕ previsto il rilascio/rinnovo della carta d'identitÓ presso gli uffici consolari. L'ufficio consolare deve chiedere al Comune di iscrizione AIRE il necessario nulla osta al rilascio.

 

Validità espatrio

Per i cittadini italiani pu˛ essere valida per l'espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni. Per conoscere i Paesi dove Ŕ possibile espatriare con la carta d'identitÓ consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.

I cittadini che chiedono il documento valido per l'espatrio devono sottoscrivere una dichiarazione, sotto la propria responsabilitÓ, di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all'art. 3 della legge 1185 del 21/11/67.

Per il rilascio ai minori della carta d'identitÓ valida per l'espatrio, Ŕ necessario l'assenso di entrambe i genitori, anche se divorziati o separati (anche in caso di affidamento esclusivo) oppure provvedimento del giudice tutelare che tenga luogo dell'assenso del genitore oltre che la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio.
Nel caso in cui uno dei due genitori non possa recarsi presso lo sportello anagrafe, Ŕ possibile trasmettere l'assenso con le modalitÓ di cui all'art. 38, c. 3 del D.P.R 445/2000 come da modello allegato.

Per i minori di anni 14 l'uso della carta d'identitÓ per l'espatrio Ŕ subordinato alla condizione che il minore viaggi con uno dei genitori, se viaggia affidato a terzi (un adulto, una compagnia di trasporto) Ŕ necessaria l'autorizzazione della Questura.

 
 

Durata

La validitÓ del documento di identitÓ Ŕ:
- 10 anni per i maggiorenni (dal 26.06.2008 - D.L. 112/25.06.2008)
- 5 anni per i minorenni da 3 anni ai 18 anni (da giugno 2011 - D.L.70/13.5.2011)
- 3 anni per i minorenni dalla nascita a 3 anni (da giugno 2011 - D.L.70/13.5.2011)

In base all'art. 7 DL. 09 febbraio 2012, n. 5 la scadenza della carta d'identitÓ corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza prevista per il documento medesimo e pu˛ essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza.

 
 

CIE - CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA

 

Prenotazione appuntamento per Cie

Dal 1░ giugno 2020 per accedere allo sportello comunale per il rilascio della Carta d'IdentitÓ Elettronica Ŕ necessario prenotarsi online collegandosi, anche da smartphone, al sito nazionale www.prenotazionicie.interno.gov.it.

Guida alla compilazione
All'interno del portale, dopo aver scelto l'area Cittadini, si dovranno compilare tutti i campi, tra cui il motivo della richiesta (prima emissione, rinnovo, smarrimento, furto, ecc.) e il codice fiscale. Nelle pagine successive sarÓ invece richiesto di scegliere la sede, la data, l'orario e la modalitÓ del ritiro (direttamente a casa o in Comune).

╚ possibile anche accedere al portale con Spid e avere giÓ precompilati molti dei campi richiesti.

Una volta compilati tutti i campi, sarÓ sufficiente presentarsi il giorno e l'ora indicati all'Ufficio Anagrafe di via Mameli, 10

Prenotazione telefonica
Per chi non avesse la possibilitÓ di accedere a internet, sarÓ attivo dal martedý al venerdý dalle ore 12,30 alle ore 13,30 il numero telefonico 0142 444344.
Il numero Ŕ dedicato esclusivamente alle prenotazioni della carta d'identitÓ.

 

Documentazione necessaria

Vecchia carta d'identitÓ o denuncia di smarrimento/furto

 

Tempi di rilascio

La carta Ŕ spedita direttamente dal Ministero dell'interno all'indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio.

╚ possibile la domiciliazione del documento in Comune, ove lo stesso verrÓ comunque nuovamente trasmesso - dopo essere stato restituito al Ministero - ove il recapito all'indirizzo dichiarato non sia andato a buon fine.

 

Costo

Il costo della Carta d'identitÓ elettronica Ŕ di euro 22,21 (16,79 per stampa e spedizione e 5,42 per diritti comunali), pagabili in contanti all'atto della richiesta.

In caso di furto, smarrimento o deterioramento del documento prima della scadenza il rilascio sarÓ soggetto al pagamento del doppio diritto di segreteria.

 

Supporto e utilizzo

La carta d'identitÓ elettronica Ŕ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed Ŕ dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

Pu˛ inoltre essere utilizzata anche per richiedere un'identitÓ digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di IdentitÓ Digitale).

 


Per maggiori informazioni:
www.cartaidentita.interno.gov.it

 
 
 
  • CARTA D'IDENTIT└ CARTACEA

    Con circolare n. 8/2017 del 5 settembre 2017 prot. N. 0001962  il Ministero dell'Interno DCSD ha fornito istruzioni circa l'avvio a regime della carta di identitÓ elettronica nei vari Comuni. In base a detta circolare, viene limitato il rilascio del documento cartaceo ai soli casi particolari supportati da idonea documentazione, quali:

    - certificati medici di impossibilitÓ a recarsi presso l'ufficio comunale;
    - residenti in altri Comuni;
    - prenotazioni per viaggio all'estero,
    - iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE)

    Documentazione necessaria

    - Vecchia carta d'identitÓ o denuncia di smarrimento/furto
    - Tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo

    Tempi di rilascio

    Immediato

    Costo

    Il costo della Carta d'identitÓ cartacea Ŕ di euro 5,42, pagabili in contanti all'atto della richiesta.

    In caso di furto, smarrimento o deterioramento del documento prima della scadenza il rilascio sarÓ soggetto al pagamento del doppio diritto di segreteria.

  • INFO UFFICIO ANAGRAFE

    Ufficio Anagrafe

    Dirigente: dott.ssa Sara Marchetti 
    Responsabile  dott.ssa Antonella Valesio 

    Via Mameli, 10 - piano terra
    tel 0142 444290
    fax 0142 444291
    demografia@comune.casale-monferrato.al.it


    orario di apertura al pubblico degli sportelli :
    lunedý dalle 8,15 alle 13,45 e dalle 14,45 alle 17,00
    martedý, mercoledý, giovedý e venerdý dalle 8,15 alle 13,45
    sabato dalle 9,15 alle 11,45

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 16 Maggio 2020
Valuta questo sito: Rispondi al questionario