testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

#CoronaVirus - 1 / 4 aprile 2020


  • Dai il tuo contributo: fai una donazione sul conto della tesoreria comunale (IT80Q0503422601000000001586) indicando nella causale Emergenza CoronaVirus
  • Per informazioni e aggiornamenti è disponibile anche l'App InforMAPP del Nucleo Comunale Volontari Protezione Civile.
  • Naviga la mappa interattiva per conoscere quali esercizi effettuano consegne a domicilio.
  • Per conoscere i nuovi orari e le modalità di accesso agli uffici comunali: clicca qui.

Sabato 4 aprile

ore 22,15 - Aumenta il numero di guariti


Abbiamo dedicato l'intera giornata a studiare il tema dei test rapidi che consideriamo indifferibile.

Abbiamo fretta ma dobbiamo cercare il prodotto migliore, soprattutto per evitare che si registrino falsi positivi.

Nel bilancio del Santo Spirito sono stati registrati due nuovi decessi, nove ricoveri, ma fortunatamente, ed è un segno di speranza, sono stati otto i pazienti dimessi: quattro volte in più rispetto ieri.

Guarda il video del sindaco Federico Riboldi

 
 

Venerdì 3 aprile

ore 22,00 - Si cercano medici, infermieri e Oss


Il Centro per l'Impiego di Casale Monferrato sta ricercando medici, infermieri e Oss.

Grazie al generosissimo intervento della Famiglia Bonzano di BCube stanno arrivando nuove attrezzature sanitarie per la rianimazione.

Il bilancio dell'Ospedale Santo Spirito, purtroppo, conta 5 nuovi decessi, 7 ricoveri e 19 pazienti in attesa di tampone. Due malati, invece, sono guariti e sono stati dimessi.

Guarda il video del sindaco Federico Riboldi

 

ore 12,30 - Prorogata la sospensione del mercato, della sosta a pagamento e della ZTL


Fino al giorno 11 aprile 2020 compreso per la sosta a pagamento e fino al 13 aprile per la ZTL, il mercato ambulante e l'agrimercato Campagna Amica

 

ore 12,00 - Online la prima canzoncina per i bambini e le bambine dei nidi d'infanzia


È disponibile nella pagina dedicata alle Letture asili d'infanzia la prima canzoncina! 

Vai alla pagina!

 
 

Giovedì 2 aprile

ore 21,45 - Obiettivo: test Covid-19


Siamo sempre più determinati nel far diventare Casale Monferrato la prima Città piemontese a fornire gratuitamente i test Covid-19. Un obiettivo che potremmo raggiungere grazie alla generosità delle tante persone che hanno partecipato alla nostra sottoscrizione.

Un grazie particolare oggi alle famiglie Triglio Godino e Nocivelli di Iarp gruppo Epta, che in queste ore hanno confermato una straordinaria donazione di 200 mila euro. Tutta la collettività vi è grata.

Il bilancio del Santo Spirito, purtroppo, ha registrato 4 nuovi decessi, 12 ricoveri e 24 persone sottoposte a tampone. La buona notizia è che 4 pazienti sono guariti e sono stati dimessi.

Guarda il video del sindaco Federico Riboldi

 

ore 13,30 - Approvati i criteri e i requisiti per i buoni spesa alimentari


È possibile presentare richiesta da oggi, giovedì 2 aprile 2020, per i buoni spesa per l'acquisto dei generi alimentari messi a disposizione dei casalesi che si trovano in assoluto bisogno economico a seguito dell'emergenza CoronaVirus.

Vai alla pagina dedicata

 

ore 10,00 - Online la prima parte delle letture di "Nati per leggere"


È disponibile nella pagina dedicata a Nati per leggere la prima lettura per i bambini della Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati.

Vai alla pagina!

 

ore 9,30 - Firmato ieri il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri


Il nuovo Dpcm prevede, all'articolo 1
L'efficacia delle disposizioni dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8, 9, 11 e 22 marzo 2020, nonché di quelle previste dall'ordinanza del Ministero della Salute del 20 marzo 2020 e dall'ordinanza del 28 marzo 2020 adottata dal Ministero della Salute di concerto con il Ministero delle infrastrutture e trasporti ancora efficaci alla data del 3 aprile 2020 è prorogata fino al 13 aprile 2020.

 

ore 9,00 - Supporto psicologico per chi è in prima linea


Supporto psicologico della psicologa e psicoterapeuta Emanuela Serafino per chi sta affrontando in prima linea l'emergenza Covid-19: è questo il nuovo servizio attivato per aiutare operatori di protezione civile, primo soccorso e forze dell'ordine impegnate in questo difficile e particolare momento.

 
 

Mercoledì 1° aprile

ore 21,45 - Gli aggiornamenti della giornata


Inoltrata oggi da parte del Comune la richiesta alla Regione Piemonte per procedere con l'acquisto dei test per verificare i positivi al Covid (si veda la notizia delle ore 19,00).

Partnership con Lan Service per annullare il digital divide che colpisce alcuni studenti.

Oggi al Santo Spirito due guariti dimessi, sei nuovi ingressi, due decessi e venti in attesa di tampone.

Guarda il video del sindaco Federico Riboldi

 

ore 19,00 - Riboldi: «Chiedo alla Regione di sperimentare a Casale i test rapidi per individuare gli infetti Covid»


«Il Comune di Casale Monferrato, in attesa delle conferme scientifiche ufficiali, vorrebbe fronteggiare tempestivamente il rischio di contagio in primo luogo individuando fra il personale sanitario, socio-assistenziale e dei servizi essenziali i soggetti positivi; in secondo luogo consentendo al personale sanitario e socio-assistenziale contagiato e oramai guarito di poter rientrare in servizio (oggi occorrono  non meno di 30-45 giorni); in terzo luogo limitare il problema dei contagi intra-familiari nelle situazioni di quarantena e dei contagi fra gli operatori dei servizi di pubblica utilità».

È questo uno dei passaggi chiave della lettera che oggi, mercoledì 1° aprile 2020, il sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi ha inviato all'assessore regionale alla Sanità chiedendo che la nostra città possa avviare immediatamente la sperimentazione nell'utilizzo di test rapidi sierologi per individuare i soggetti infetti.

Test rapidi che andrebbero in stretta sinergia con l'importante progetto che sta elaborando l'Istituto Mario Negri, con il generoso contributo della Fondazione Buzzi, su una migliore gestione dei pazienti Covid positivi a domicilio.

«Grazie alla grande generosità delle aziende, delle società e dei singoli cittadini - ha sottolineato Riboldi - avremmo la possibilità, almeno nella fase iniziale della sperimentazione, di avere la copertura economica sufficiente. È questa la forza del nostro territorio: non risparmiarsi e permettere alla nostra città di mettere in atto ogni iniziativa utile per fornire supporto sia alla gravissima crisi dei servizi sanitari, sia ai drammatici problemi sociali dei cittadini».

Anche in questa occasione, come ha voluto ricordare il vice sindaco Emanuele Capra «il coinvolgimento fattivo e diretto delle realtà del nostro territorio ci stanno permettendo di essere una città all'avanguardia nella lotta al CoronaVirus. Credo sia doveroso quindi ringraziare, a nome dell'Amministrazione e della città, la Fondazione Buzzi per il contributo che sta dando all'Istituto Mario Negri e i dottori Corrado Rendo e Alessandro Rosso per il supporto scientifico nella stesura del progetto».


 

ore 14,00 - Conoscere Casale Monferrato durante l'emergenza CoronaVirus


«L'obbligo di restare a casa sta modificando le dinamiche familiari e sociali di ognuno di noi. Il Comune ha quindi il dovere di avviare iniziative e proposte per coinvolgere i propri cittadini, di qualsiasi età. Ciò che proporremo nei prossimi giorni sono appuntamenti sui nostri canali di comunicazione, per far trascorrere alcuni minuti di spensieratezza tra favole, racconti e pillole di cultura».

Con queste parole il sindaco Federico Riboldi presenta le novità che il Comune di Casale Monferrato lancerà nei prossimi giorni a cura degli Assessorati Manifestazioni e Turismo, Cultura e Pubblica Istruzione e Servizi Sociali.

Assessorato Manifestazioni e Turismo (vice sindaco Emanuela Capra)
Progetto Conoscere Casale Monferato... in 2 minuti
Vai alla pagina dedicata

Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione (Gigliola Fracchia)
Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Emanuele Luzzati - Nati per leggere
Vai alla pagina dedicata

Assessorato Servizi Sociali (Luca Novelli)
Educatrici ed educatori nido d'infanzia di Oltreponte - Letture, storie, canzoncine, favole
Vai alla pagina dedicata

 
 
 

Archivio notizie

 

Link utili

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario