testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

CoronaVirus: buoni spesa per alimenti e prodotti di prima necessità



Da martedì 5 maggio la consegna dei nuovi carnet

Dopo la distribuzione nelle scorse settimane dei carnet per due settimane di spesa, da martedì 5 maggio 2020 gli 807 nuclei familiari beneficiari dell'aiuto economico, potranno ritirare ancora un carnet settimanale.

In questa occasione, la distribuzione avverrà a cura dell'Ufficio Servizi Sociali al Palafiere (negli spazi della Mostra di San Giuseppe) secondo un calendario prestabilito: da martedì a venerdì, con l'aiuto della Protezione Civile che vigilerà sul rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento, saranno consegnati i nuovi buoni seguendo l'ordine alfabetico del cognome del richiedente, che dovrà presentarsi con mascherina e documento d'identità.

Ed ecco il calendario per il ritiro dei buoni spesa per alimenti e prodotti di prima necessità al Polo Fieristico Riccardo Coppo:
Cognomi con la lettera A - martedì 5 maggio dalle ore 8,30 alle ore 9,30
Cognomi con la lettera B - martedì 5 maggio dalle ore 9,30 alle ore 11,00
Cognomi con la lettera C - martedì 5 maggio dalle ore 11,00 alle ore 12,30
Cognomi con la lettera D - martedì 5 maggio dalle ore 13,30 alle ore 15,00
Cognomi con la lettera E - martedì 5 maggio dalle ore 15,00 alle ore 15,30
Cognomi con la lettera F - martedì 5 maggio dalle ore 15,30 alle ore 16,30
Cognomi con la lettera G - mercoledì 6 maggio dalle ore 8,30 alle ore 10,00
Cognomi con la lettera H, I, J, K - mercoledì 6 maggio dalle ore 10,00 alle ore 11,00
Cognomi con la lettera L - mercoledì 6 maggio dalle ore 11,00 alle ore 12,00
Cognomi con la lettera M - mercoledì 6 maggio dalle ore 13,30 alle ore 16,30
Cognomi con la lettera N - giovedì 7 maggio dalle ore 8,30 alle ore 9,30
Cognomi con la lettera O, P - giovedì 7 maggio dalle ore 9,30 alle ore 11,00
Cognomi con la lettera Q, R - giovedì 7 maggio dalle ore 11,00 alle ore 12,30
Cognomi con la lettera S - giovedì 7 maggio dalle ore 13,30 alle ore 16,00
Cognomi con la lettera T - venerdì 8 maggio dalle ore 8,30 alle ore 10,00
Cognomi con la lettera U, V, W, X, Y, Z - venerdì 8 maggio dalle ore 10,30 alle ore 11,30

Per coloro che non potranno recarsi al Palafiere nelle fasce orarie indicate, è disponibile il numero telefonico dell'Ufficio Servizi Sociali (0142 444320) per concordare una diversa modalità di ritiro.

Per coloro che, invece, non hanno ritirato i buoni nel giorno indicato, possono recarsi comunque al PalaFiere entro la mattinata di lunedì 11 maggio (sempre muniti di mascherina e documento d'identità). Da martedì 12 è possibile telefonare allo 0142 444320 per concordare un appuntamento.

 
 

Archivio notizie buoni spesa

È possibile presentare richiesta fino a giovedì 23 aprile per i buoni spesa per l'acquisto dei generi alimentari messi a disposizione dei casalesi che si trovano in assoluto bisogno economico a seguito dell'emergenza CoronaVirus.

Per accedere ai buoni si dovrà presentare una domanda via e-mail o whatsapp: si prenderà in considerazione l'intero nucleo familiare, non il singolo cittadino, e non sarà stilata alcuna graduatoria o attribuiti punteggi.

I requisiti prioritari saranno:
- soggetti privi di qualsiasi reddito e/o copertura assistenziale;
- nuclei familiari monoreddito, derivante da lavoro dipendente il cui datore di lavoro abbia richiesto ammissione al trattamento di sostegno al reddito a zero ore ai sensi del DL 18/2020;
- nuclei familiari che non siano titolari di alcun reddito e nuclei familiari monoreddito, derivante da attività autonoma il cui titolare dell'attività abbia richiesto trattamento di sostegno al reddito ai sensi del DL 18/2020;
- nuclei familiari monoreddito derivante da lavoro dipendente il cui datore di lavoro abbia richiesto ammissione al trattamento di sostegno al reddito ai sensi del DL 18/2020 a ridotto orario di lavoro;
- nuclei familiari segnalati dall'ente gestore dei servizi socio-assistenziali o da soggetti del terzo settore, che non siano beneficiari o titolari di trattamenti pensionistici validi ai fini del reddito;
- nuclei familiari in carico ai servizi sociali, anche beneficiari del reddito di cittadinanza, sulla base dei bisogni rilevati nell'ambito dell'analisi preliminare o del quadro di analisi da effettuarsi a cura dell'Assistente sociale di riferimento, con priorità per chi fruisce di un minore beneficio.

I buoni avranno un valore unitario di 10 euro, da distribuire settimanalmente a ciascun nucleo familiare fino ad arrivare a 40 euro per i nuclei monofamiliari, 70 euro per i nuclei bifamiliari, 100 euro per i nuclei da tre a quattro componenti e 130 euro per i nuclei con cinque o più  componenti.

Le domande sono scaricabili qui di seguito oppure si potranno ritirare nelle farmacie della città.
Per le persone in casa in quarantena o con tampone positivo è possibile telefonare allo 0142 444320 per la consegna a domicilio.

Le istanze saranno poi da inviare tramite e-mail all'indirizzo spesa@comune.casale-monferrato.al.it o whatsapp (al numero 3341088597) oppure si potrà telefonare all'Ufficio Servizi Sociali allo 0142 444320 per concordare altre modalità.

IMPORTANTE: le istanze devono essere FIRMATE e corredate da fotocopia del documento di identità del dichiarante.

Una volta individuati i nuclei familiari aventi diritto ai buoni, saranno informati sulla consegna degli stessi.

Per gli esercizi commerciali interessati a essere iscritti nell'elenco delle attività accettanti i buoni, è possibile leggere l'avviso pubblico e compilare il modulo di domanda disponibili a fondo pagina.

«Lavorando insieme per il bene comune - ha concluso il sindaco Federico Riboldi - sono certo che si riuscirà a superare questa prova durissima. Grazie ancora a tutti quelli che quotidianamente stanno lavorando, a tutti i livelli, per affrontare questa emergenza».

Per maggiori informazioni: Ufficio Servizi Sociali: 0142 444320 o spesa@comune.casale-monferrato.al.it

Leggere attentamente gli avvisi qui di seguito per avere tutte le informazioni

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario