testata per la stampa della pagina

Nati per leggere - Il progetto

Il progetto fa parte di Nati per Leggere Piemonte ed è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo

Il Comune di Casale Monferrato partecipa, con il Sistema Bibliotecario del Monferrato, a questo progetto sviluppato a livello nazionale e attivato negli Stati Uniti e in altri Paesi europei ed extraeuropei quasi vent'anni fa.

L'obiettivo è di promuovere la lettura fin dalla prima infanzia, favorendo in tal modo nei bambini lo sviluppo cognitivo ed emotivo, la loro socialità e rinforzando la relazione e i legami famigliari tra genitori e figli.

Dopo alcuni anni di interruzione il progetto è ripreso nel 2016 con il coinvolgimento del Sistema Bibliotecario, Pediatri, Ospedale Centro neonatale, ASL  ambulatori vaccinali e socio-assistenziali,  Consultorio Famigliare, nidi e scuole dell'infanzia, compagnie teatrali, librerie, volontariato, promuovendo la lettura a diverse fasce d'età con particolare attenzione verso il mondo femminile e il rapporto mamma-bambino, facendo ricorso a tutti gli operatori del territorio e alla Rete del Monferrato che hanno a che fare con il mondo dell'infanzia e con il mondo del libro e della lettura.

Raccontare e leggere storie ai bambini è un uso antichissimo.
È  dimostrato che la lettura ad alta voce e l'ascolto della musica e di suoni produce molti effetti positivi sullo sviluppo del bambino, facilita la comunicazione affettiva con i genitori, promuove lo sviluppo del linguaggio e incoraggia la sua curiosità.
Il bambino si abitua alla lettura e ne trarrà un grande vantaggio per la sua crescita culturale e personale. 

NPL - Nati Per Leggere è promosso dall'Associazione Culturale Pediatri, dall'Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB - Centro per la Salute del Bambino Onlus, è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 Comuni italiani.

 

Nati per Leggere compie 20 anni!

IL VENTO DEI VENTI

Nati per Leggere 1999-2019

Era il 1999 quando ad Assisi sono state gettate le basi per questa grande avventura. Da allora molta strada è stata fatta con il programma italiano di promozione della lettura in età precoce.

il numero 20 guiderà il nostro anno di celebrazioni, spinto dal vento di cambiamento che NPL soffia forte e deciso.

20 Regioni, 20 Nati per Essere Letti, 20 Festival, 20 parole, 20 storie/racconti dalle regioni

Visita la pagina dedicata: http://www.natiperleggere.it/il-vento-dei-20.html

 

Per linee e contenuti del progetto nazionale di riferimento:

Per approfondimenti sul progetto piemontese:

Per approfondimenti sul progetto a Casale Monferrato:

logo nati per leggere 20 anni
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021