testata per la stampa della pagina

Biblioteca Civica - Servizi e Regolamento

 
 
 

  • Prestiti e consultazioni

    • Dal 30 novembre 2020 le modalità di prestito e restituzione sono soggette al seguente protocollo:
    • Possono accedere al servizio di prestito gratuito tutti i residenti a Casale e circondario.
    • Ogni lettore può prendere in prestito un massimo di cinque libri per volta.
    • È consentita a tutti (anche non residenti) la consultazione di libri, riviste, ecc., nella Sala di lettura.
    • Per iscriversi al servizio della Biblioteca Civica basta presentare un documento di identità valido.
  • Prestiti interbibliotecari

    RICHIESTE AD ALTRE BIBLIOTECHE
    Se la ricerca di un libro verte su testi non presenti in Biblioteca Civica, si può effettuare la richiesta presso altre biblioteche nazionali e internazionali.
    Il personale addetto, presente in ufficio, condurrà un'indagine sulle informazioni bibliografiche, la localizzazione dei documenti e il costo eventuale del servizio, per scegliere la biblioteca cui richiedere il prestito.
    I tempi per l'effettiva consegna del documento risultano variabili, in quanto determinati da fattori esterni, quali la disponibilità del volume, la velocità della risposta delle biblioteche prestanti ed il funzionamento dei servizi postali; si può stimare approssimativamente un periodo intorno ai 7-10 giorni.
    Possono essere richiesti fino a 5 documenti alla volta.
    Il rinnovo del prestito dei libri è a discrezione della biblioteca prestante.
    Il servizio è a pagamento e comprende il costo di spedizione del plico ed eventuale rimborso spese richiesto dalla Biblioteca prestante.

    RICHIESTE DA ALTRE BIBLIOTECHE
    Anche le altre biblioteche nazionali e internazionali effettuano, alle stesse condizioni, richieste di libri posseduti dalla nostra Biblioteca Civica.
    La richiesta, completa dei riferimenti bibliografici dell'opera e dei dati della Biblioteca richiedente, va effettuata inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
    prestiti@comune.casale-monferrato.al.it
    Il servizio prevede l'applicazione di una tariffa pari a € 3,70
    La Biblioteca opera anche in regime di reciprocità gratuita.

  • E-book reader

    Dal mese di febbraio 2015 la Biblioteca Civica Giovanni Canna si è dotata di un nuovo servizio per i propri utenti:
    il prestito di e-book reader (Ebr)

    Sono a disposizione degli utenti sette Ebr al cui interno sono già caricati oltre cento titoli, tra novità in italiano e classici in lingua originale (italiano, inglese o francese).

    Per accedere al prestito è sufficiente:
    - essere residenti nel Comune di Casale Monferrato o nel comprensorio;
    - essere iscritti alla Biblioteca Civica;
    - non aver ricevuto mai solleciti di restituzione superiore a 30 giorni negli ultimi dodici mesi;
    - aver compiuto il diciottesimo anno di età.

    Ulteriori undici E-book reader sono stati consegnati ad altrettante biblioteche del Sistema Bibliotecario del Monferrato.

  • Riproduzioni

    La richiesta, completa dei riferimenti bibliografici dell'opera e dei dati della Biblioteca richiedente, va effettuata scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica:
    prestiti@comune.casale-monferrato.al.it
    La Biblioteca fornisce su richiesta e gratuitamente il preventivo di spesa.
    Il servizio prevede l'applicazione della tariffa stabilita con apposita determinazione della Giunta Comunale.

    Con l'entrata in vigore del Codice dei Beni Culturali (2017), anche la Biblioteca Civica e l'Archivio Storico ha introdotto le nuove disposizioni in materia di riproduzione di libri e documenti e cioè la possibilità di effettuare liberamente riproduzioni di beni librari e archivistici con mezzi propri, scattando fotografie con la propria fotocamera, smartphone, o comunque con mezzi che non prevedano un contatto diretto con i documenti (come avviene nel caso di scanner o macchine fotocopiatrici), senza l'uso di flash, stativi o treppiedi.
    Pertanto anche gli utenti della Biblioteca Civica hanno la possibilità di riprodurre liberamente i beni librari e archivistici nei modi descritti, senza pagamento di diritti o tariffe e senza autorizzazione preventiva. Restano esclusi da questa possibilità i libri e i documenti sottoposti, già a monte, a restrizioni di consultabilità per la tutela della riservatezza dei dati sensibili ai sensi degli artt. 122-127 del D. Lgs. 42/2004 "Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio", e in ogni caso nel rispetto del diritto d'autore.
    Sono libere le riproduzioni per le sole attività di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero o espressione creativa, promozione della conoscenza del patrimonio culturale, svolte senza scopo di lucro, nel rispetto della vigente legislazione sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e ss. mm. ii.) e di quanto previsto dall'art. 108 del D. Lgs. 42/2004.

  • Servizi vari

    - Prestito di CD e AUDIOLIBRI
    - Prestito di attrezzature ed apparecchiature
    - Prenotazione dei volumi in prestito
    - Visite guidate per le scolaresche su prenotazione
    - Attività promozionali sul libro e sulla lettura
    - Iniziative varie in ambito culturale
    - Collaborazione con l'Associazione Amici della Biblioteca
    - MLOL - Media Library On Line: scarica la cartolina di presentazione

  • Internet / Wi-Fi

    È stato attivato nei locali della Biblioteca Civica, a cura del Centro Elaborazione Dati del Comune di Casale Monferrato, un servizio di accesso a Internet in modalità wireless.
    Gli utenti, muniti del proprio computer portatile, possono posizionarsi in una delle sale a disposizione del pubblico e collegarsi al web sfruttando la connessione senza fili messa a disposizione gratuitamente dal Comune.
    Per poter accedere alla rete gli utenti devono registrarsi allo sportello della biblioteca, fornendo un documento valido e firmando per accettazione il regolamento del servizio.
    Il personale della Biblioteca provvede a consegnare all'utente una username e una password, strettamente personali, da utilizzare a ogni connessione a Internet.
    Il servizio è attivo da luglio 2006.
    Rimangono naturalmente disponibili per la navigazione sul web le tre postazioni già da tempo attive nei locali della Biblioteca (costi nella sezione tariffe).

  • Regolamento

 
 
 
Ultima Modifica: 15 Febbraio 2022