testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Comitato Unico di Garanzia

logo Comitato unico di garanzia

L'art. 21 della Legge 183/2010 ha previsto, all'interno delle Pubbliche Amministrazioni, la costituzione del "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (CUG), che sostituisce, unificando le relative competenze, i Comitati per le Pari opportunità e i Comitati paritetici per il fenomeno del mobbing, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni.
Il CUG ha composizione paritetica ed è formato da un componente designato da ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di amministrazione e da un pari numero di rappresentanti dell'amministrazione, in modo da assicurare nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi.
 
I COMPITI
Il CUG esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica nell'ambito delle competenze allo stesso demandate dalla legge, al fine di contribuire ad un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo - attraverso la promozione della cultura delle pari opportunità di genere e le pari opportunità per tutti e la promozione del rispetto della dignità della persona - prevenendo e contrastando ogni forma di discriminazione, dovuta non soltanto al genere, ma anche all'età, alla disabilità, all'origine etnica, alla lingua, alla razza e all'orientamento sessuale.
Il Comitato Unico di Garanzia del Comune di Casale Monferrato è stato istituito con determinazione n.  1136 del 13/11/2014.
 
Per contattare o inviare segnalazioni e proposte al Cug: cug@comune.casale-monferrato.al.it
 
COMPOSIZIONE DEL C.U.G.
 
Rappresentanti dell'Amministrazione:
 
>>>Membri effettivi
- Pier Angelo Cutrona - Ufficio Urbanistica (Presidente)
- vacante

>>>Membri supplenti
- Cristina Provera - Ufficio Affari Generali
- vacante

Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali:
 
>>>Membri effettivi
- Leonardo Bilello - Socio Assistenziale (CGIL - FP)
- Maria Elena Colombo - Polizia Locale (CISL)
 
>>>Membri supplenti
- Nicola Bettin - Ufficio Manifestazioni (CIGL -FP) 
- Monica Sboarina - Ufficio Urbanistica (CISL)
 




 
Documentazione
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario