testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Limitazioni strutturali del traffico e Ztl

 

Il sistema MOVE-IN

Il sistema di monitoraggio dei veicoli inquinanti MOVE-IN, attivabile su base volontaria, prevede che ai veicoli aderenti venga assegnato un tetto massimo di chilometri che possono essere percorsi annualmente sul territorio dei Comuni che hanno aderito, ad esclusione delle giornate in cui vigono le limitazioni emergenziali.
I chilometri saranno rilevati su tutti i tipi di strade del territorio comunale, tutti i giorni dell'anno, quindi festivi compresi, 24 ore su 24. Raggiunto questo tetto il veicolo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni fino al termine dell'anno di adesione.

Tutte le informazioni e la registrazione si trovano sul sito: https://www.regione.piemonte.it/web/move-in
Dopo la registrazione occorre contattare l'operatore TSP selezionato in fase di adesione per installare la black-box e successivamente attendere la comunicazione dell'avvenuta attivazione del servizio. Per informazioni e richieste di aiuto, contattare il numero verde 800.318.318 (selezionare 0) da lunedì al sabato dalle 8 alle 20 esclusi i festivi; il numero 02 3232 3325 da rete mobile e all'estero; oppure inviare una e-mail a info.movein@ariaspa.it.

Di seguito viene riportata l'ordinanza da consultare per riferimento sull'adesione alla sperimentazione del sistema Move- In sul territorio di Città di Casale Monferrato.

 
 
 

La città di Casale Monferrato ha attuato dal 2007 diversi provvedimenti per la limitazione della circolazione dei veicoli inquinanti, in base alle disposizioni statali e regionali.
Sono state definite con Ordinanze del 2007 e 2009 Zone a Traffico Limitato Ambientale in cui sono sempre vigenti tali limitazioni. 
ATTENZIONE:
dal 2018 le 
limitazioni strutturali sono state integrate dalle nuove disposizioni dell'Accordo del Bacino Padano tra Regione Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna (in questa pagina si troveranno maggiori dettagli).
La città di Casale Monferrato ha attuato dal 2018 le nuove limitazioni imposte dall’Accordo del Bacino Padano con  diversi provvedimenti e ordinanze (2018, 2020..) per la limitazione della circolazione dei veicoli inquinanti, in base alle disposizioni statali e regionali, via via aggiornati. 

Scarica l'ultima ordinanza aggiornata 

 
 

Precedenti Ordinanze

 
 

ZTL - Zone a Traffico Limitato

 

Precedenti Ordinanze

 

RIEPILOGO DELLE LIMITAZIONI STRUTTURALI DEL TRAFFICO A CASALE MONFERRATO DOPO L'ENTRATA IN VIGORE DELL'ACCORDO PADANO:

E in caso di periodi con superamento dei valori limite di inquinanti?

Nei periodi critici con superamento dei valori limite vengono introdotte ulteriori limitazioni. 

L'ordinanza del Comune di Casale Monferrato comprende al punto 2. anche le disposizioni temporanee che si attivano nei periodi di superamento dei valori limite di inquinanti. 

 
 

Il nuovo Accordo di Programma per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano

Nel 2017 è stato sottoscritto tra il Ministero dell'Ambiente e le Regioni Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna un "Nuovo Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel Bacino Padano". 

Con la DGR 42-5805 del 20/10/2017, la Regione Piemonte ne ha recepito i contenuti. Con la DGR n.463 del 31/10/2017 è stato approvato il "protocollo operativo". Tra i provvedimenti adottati vi è l'introduzione, per tutti i Comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti,  di un semaforo per l'attivazione di misure temporanee omogenee nel bacino padano al verificarsi di condizioni favorevoli all'aumento delle concentrazioni di PM10. 

Con la DGR 57 - 7628 del 28/09/2018, la Regione Piemonte ha disposto un'ordinanza tipo nella quale sono precisate sia le disposizioni del Protocollo Operativo che le misure strutturali e permanenti.

Il protocollo operativo delle misure antismog

Al raggiungimento delle soglie stabilite dal nuovo Accordo di Programma, vengono adottate misure temporanee aggiuntive rispetto alle limitazioni permanenti in vigore in ogni comune, e valide tutti i giorni della settimana, festivi compresi.  I livelli di allerta sono di due tipi, rappresentati dal semaforo: 
Allerta di 1° livello - colore ARANCIO
Allerta di 2° livello - colore ROSSO
Quando i valori rientrano nei limiti, il semaforo torna verde e le limitazioni non sono più attive. 

Il semaforo indicante i livelli di allerta è consultabile al link: 
www.arpa.piemonte.it/rischi_naturali/snippets_arpa/livelli_semaforo/
Il servizio mostra la mappa dei comuni con il livello del semaforo attivo per il giorno in corso e per i giorni successivi.
Il servizio è aggiornato due volte alla settimana, il lunedì ed il giovedì.
Le limitazioni associate al livello del semaforo sono dettagliate nell'ordinanza del Sindaco

Consulta il testo dell'Ordinanza con orari, prescrizioni e deroghe all'inizio di questa pagina.

 

Piano Comunale di tutela e risanamento della qualità dell'aria

Il regolamento comunale, approvato nel 2004, è in revisione per recepire gli aggiornamenti a seguito del nuovo Accordo Padano. 

Domande frequenti

A quale categoria EURO appartiene il mio veicolo?

La Comunità europea ha emanato una serie di direttive per regolamentare le emissioni di inquinanti dei veicoli. In base a queste direttive sono state individuate diverse categorie di appartenenza. Per capire a quale di queste categorie appartiene la propria auto è necessario controllare i riferimenti presenti nella carta di circolazione del veicolo.
Tali riferimenti indicano quale normativa Euro è stata rispettata dalla casa costruttrice.
Sulla carta di circolazione di vecchio tipo l'indicazione dell'Euro di riferimento si trova in basso nel riquadro 2, su quella di nuovo tipo, formato A4, l'indicazione è riportata alla lettera V.9 del riquadro 2 ed è spesso integrata con una ulteriore specifica nel riquadro 3.

 

Ho un'auto trasformata a gas metano o gpl. Posso circolare?

I veicoli ecologici (metano, gpl, ibridi, elettrici) sono esentati dalle limitazioni applicate su tutta la città, ad eccezione dell'area ZTL Centro Storico, per la quale è necessario il pass.

 

Devo richiedere un permesso per circolare nella Ztl del Centro Storico. A chi devo rivolgermi?

Al Comando di Polizia Locale

 

Link di interesse

 
 

Settore Tutela Ambiente

Dirigente: arch. Piercarla Coggiola

Via Mameli, 10 - piano primo
tel 0142 444211
tutelaambiente@comune.casale-monferrato.al.it
PEC protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it

Orario 
lunedì 8:30-12:30
martedì  8:30-12:30 14:30-16:30
mercoledì chiuso
giovedì chiuso
venerdì 8:30-12:30

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 05 Settembre 2023
Valuta questo sito: Rispondi al questionario