testata per la stampa della pagina

Progetto Risorgimento al Museo Civico

logo celebrazioni unità d'Italia

Il 150° anniversario dell'Unità d'Italia a Casale Monferrato

Assessorati alla Cultura e alla Gioventù
 

PROGETTO di Didattica Risorgimentale

Il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato presentano, tra le proposte didattiche rivolte alle scuole dall'anno scolastico 2008 al 2011, il progetto Risorgimento.
 
Il progetto si propone come opportunità per scoprire il Risorgimento italiano attraverso personaggi e opere legati alla città di Casale, integrando o ampliando i programmi scolastici; dalla storia locale a quella nazionale, dalle opere presenti in Museo e in città ai grandi eventi di cui si festeggerà il 150° anniversario nel 2011. 
 
Il progetto Risorgimento sarà realizzato attraverso la collaborazione in rete con il Museo Borgogna di Vercelli, al fine di proporre un itinerario educativo ancora più ricco e stimolante. Per entrambi i musei, il progetto prevede la possibilità di effettuare la visita in Museo e in città,  solo in Museo,  solo in città, concordando su quali opere, tra quelle indicate nell'elenco allegato, verterà l'incontro.
 
Destinatari: Ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie (non più di 25 ragazzi o una classe per incontro).
 
Attività: Visite guidate con lettura delle opere al Museo e/o ai monumenti cittadini, calibrate in base alle esigenze della classe. Utilizzo di schede riassuntive e di approfondimento sulle singole opere (a richiesta riproduzione fotografica gratuita). Utilizzo, in collaborazione con il Museo Borgogna, di schede di confronto e analisi.
 
Sede e durata dei singoli incontri: Le visite al Museo o ai monumenti cittadini avranno la durata di un'ora e mezza circa e saranno svolte preferibilmente il mercoledì e giovedì mattina

 

Museo Civico

Dirigente: dott.ssa Sara Marchetti
Coordinatrice: Elena Varvelli

Ex Convento di Santa Croce
Via Cavour, 5
 tel 0142 444309
Segreteria: Via Cavour - tel. 0142 444249
museo@comune.casale-monferrato.al.it

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021