testata per la stampa della pagina

Ad agosto visite guidate gratuite al Museo Civico

immagine Carlo Vidua

Museo Civico gratuito per due visite guidate serali. Prosegue anche quest'anno l'interessante iniziativa dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato che darà la possibilità ai turisti e ai casalesi rimasti in città di visitare le importanti collezioni racchiuse nelle sale di via Cavour 5.
I due appuntamenti sono previsti per giovedì 4 e giovedì 25 agosto, con inizio alle ore 21. La prima visita guidata sarà dedicata alle famiglie Leardi e Vidua, mentre la seconda si concentrerà sulla figura di Clara Leardi.
«Proporre per il mese di agosto due visite guidate gratuite - ha sottolineato l'assessore Giuliana Romano Bussola - permetterà di valorizzare anche in estate un patrimonio ricco e interessante quale quello del Museo Civico, soffermandosi su alcuni personaggi che, anche se non troppo conosciuti, hanno segnato la storia casalese. Un'occasione non solo per i turisti, ma anche per gli abitanti del territorio di scoprire nuovi aspetti del nostro museo».

Giovedì 4 agosto - ore 21
Leardi e Vidua, collezionisti e conoscitori
Presentazione delle famiglie Leardi e Vidua, in particolare le personalità di Luigi Leardi, Carlo e Luigia Vidua, in relazione al loro ruolo di collezionisti e alla loro influenza nella vita culturale e artistica casalese; descrizione e analisi delle opere di Abbondio Sangiorgio che li rappresentano e delle sculture del portale di Santa Maria di Piazza. Inquadramento del ruolo di Abbondio Sangiorgio a Casale anche attraverso i pannelli espositivi relativi all'erezione del monumento a Carlo Alberto. Introduzione della figura di Clara Leardi.
Opere scelte:
Busti ritratto di Luigi Leardi, Carlo Vidua e Luigia Vidua (ingresso del Museo);
frammenti del Portale di Santa Maria di Piazza (Chiostro Piccolo del Museo).
Visita guidata a cura di: Barbara Corino

Giovedì 25 agosto - ore 21
Clara Leardi, una donna del Risorgimento casalese
Profilo della donna casalese in relazione alla sua famiglia, al suo stato sociale, alle scelte operate in campo educativo e culturale per la sua città, alle altre donne del Piemonte dell'epoca. Descrizione ed analisi delle due opere d'arte esposte in museo che la ritraggono (busto in marmo e dipinto collocato nel Salone Vitoli). Inquadramento storico artistico dei due artisti autori delle opere.
Opere scelte:
Gaspare Galeazzi, Busto di Clara Cocconito Leardi, 1866
Eleuterio Pagliano, Ritratto di Clara Leardi, 1857
Visita guidata a cura di: Lia Carrer

Oltre a queste due interessanti proposte, nel mese di agosto sarà possibile visitare il Museo Civico nel normale orario di apertura:
sabato, domenica e festivi 10,30 - 13,00 / 15,00 - 18,30
mercoledì e giovedì 8,30 - 12,30 / 14,30 - 16,30

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021