testata per la stampa della pagina

All'aria aperta

immagine ciclisti in Monferrato

CICLOTURISMO
www.piemontebike.eu/it/
Ampia scelta di percorsi ciclabili in Piemonte, compreso il Monferrato Casalese.

TREKKING 
www.provincia.alessandria.it/sentieri
Percorsi escursionistici nella Provincia di Alessandria.

http://sentieri.ipla.org/mapbender3/application/RPE
Sentieristica regionale

 
sentiero Monferrato

GOLF
Golf Club Monferrato
Strada Vialarda, 3/F 
15033 Casale Monferrato 
Tel.  +39 0142 408915 - 0142 408784 
Web: www.golfclubmonferrato.it 

IMPIANTI SPORTIVI

Vai alla pagina dedicata

Aeroporto F. Cappa
SS 31 per Alessandria,
15033 Casale Monferrato (AL)
Paracadutismo, Aeromodellismo, Corsi di Pilotaggio
www.aeroclubcasale.it

Vai alla sezione dedicata allo sport

 
 

Parco fluviale del Po e dell'Orba

il po a casale monferato

Il tratto vercellese-alessandrino del Parco Fluviale del Po offre svariate opportunità di svago e di avventura, sul filo dell'acqua: a piedi o in bicicletta, in canoa, con il tipico barcè o con l'easy rafting; praticando il birdwatching o sostando per un picnic presso le aree attrezzate.
Presso i Centri Visite o con le Guide del Parco sarà possibile entrare in contatto con gli aspetti peculiari di questo territorio ricco di biodiversità.
Info: Centro Visite - Cascine Belvedere ex S.S. 494 km 70 Frascarolo PV - Tel. +39 0384 84676
centro.visita@parcodelpo-vcal.it
www.parcodelpo-vcal.it

 
 

Parco della Cittadella

Voluta dai Gonzaga, duchi di Mantova, per difendere Casale dai vicini possedimenti spagnoli di Milano e Genova e del Piemonte sebaudo, la Cittadella venne inaugurata nel 1590. Si trattava di un'imponente fortezza di forma esagonale, con un raggio di 420 metri, dalla quale si dipartivano possenti mura che chiudevano la città fino al castello.
Della struttura rimangono la cosiddetta "polveriera", una porta e pochi resti della struttura difensiva allestita a metà Ottocento.

Attualmente la Cittadella è un parco aperto al pubblico,che dispone di area pic-nic coperta. 

VUOI RICHIEDERE L'UTILIZZO DEL PARCO DELLA CITTADELLA PER UNA MANIFESTAZIONE?
Il Regolamento per la tutela del verde pubblico consente la realizzazione di manifestazioni sportive, culturali, ricreative all'interno della Cittadella, presentando apposita richiesta al Settore Tutela Ambiente almeno 30 giorni prima della data prevista.

Per le informazioni e il modulo di richiesta clicca qui

 
 

Bosco Pastrona

immagine bosco pastrona

Il Bosco Pastrona è situato sulla sponda destra del fiume Po, nella zona compresa fra la traversa del Canale Lanza e la piscina Montecarlo (quartiere Ronzone). Il Bosco Pastrona si raggiunge percorrendo via XX Settembre fino al fondo (da piazza Castello in direzione Coniolo-Pontestura) e poi svoltando a destra, verso la piscina Montecarlo, presso cui si devono parcheggiare le auto. Le biciclette possono invece proseguire oltre la sbarra fino all'area attrezzata, posta a circa 100 metri, e usufruire dei percorsi ricavati nel bosco.
L'area comprende una zona per il pic-nic con punti fuoco e tavoli-panca, giochi per i bambini e un campo scuola per i piccoli bikers, oltre a una vasta zona di bosco che il Parco ha realizzato ex novo. La definizione di bosco urbano è stata scelta per indicare un'area pensata per il tempo libero, che non ha però le caratteristiche del giardino di città. Il prato dell'area attrezzata è costituito dalle erbe che crescono spontaneamente, così come gli arbusti e gli alberi sono quelli che vi erano già presenti prima. Su una superficie adiacente di circa 15 ettari sono state invece messe a dimora oltre 10.000 piantine, tutte appartenenti a specie arboree e arbustive autoctone, per ricostituire il bosco tipico delle sponde del fiume. Tutta l'area è attraversata da sentieri e percorsi ciclopedonali, con diverse difficoltà di approccio: dal più semplice, per famiglie, all'equivalente alla "pista nera" dello sci per i più esigenti.
Per informazioni: Parco del Po - Viale Lungo Po Gramsci, 8/10, Casale Monferrato AL  tel. 0142 457861.

 
 

Parco naturale Sacro Monte di Crea

Da Serralunga a Ponzano si giunge al Sacro Monte di Crea, oggi parco naturale regionale. All'interno del Parco, un percorso consistente in 23 piccole Cappelle e 5 Romitori incastonati nel bosco. Il Parco si presta a passeggiate naturalistiche (oltre che artistiche-architettoniche) al suo interno e nei dintorni. Presso la nuova sede del Parco (cascina Valperone, tre Ponzano e Crea) sono anche disponibili  un'aula polifunzionale, una biblioteca, aree verdi per esercitazioni didattiche all'aperto. 
Per gruppi organizzati è prevista la possibilità di usufruire di visite guidate. È obbligatoria la prenotazione con almeno dieci giorni di anticipo.
Info: Tel. +39.0141 92710 - parco.smcrea@reteunitaria.piemonte.it
www.parcocrea.com 

 
 

Parco del Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino

Immerso tra le risaie che caratterizzano la pianura vercellese, il Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino appare come una straordinario relitto, pressochè unico, di foresta planiziale della pianura padana sopravvissuto fino ai giorni nostri solo grazie ad un'accorta politica di gestione dei tagli, codificata già nel XIII secolo. La gestione del bosco venne infatti affidata dal Marchese del Monferrato Bonifacio I ai "partecipanti", cioè alle famiglie di Trino che ne condividevano il reddito derivante.
La tutela del Parco si estende ai complessi architettonici di Montarolo, di Madonna delle Vigne e all'Abbazia di Lucedio.

Sede del Parco
Corso Vercelli, 3 - 13039 Trino (Vc)
Tel. +39.0161.828642 - Fax: +39.0161.80551
www.parks.it/parco.partecipanza.trino

 
 

Per ulteriori informazioni:

Direzione Attività Economiche Turismo Sport Centri di Soggiorno Cultura
Tel. 0131/3041 - Fax 0131/304656
e-mail: turismo@provincia.alessandria.it
 
Alexala - Agenzia Turistica locale della Provincia di Alessandria
http://www.alexala.it

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021