testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Contributi rimozione coperture e manufatti in cemento-amianto


L'intervento,  organizzato dal Comune di Casale con bandi a periodicità biennale, in un periodo minimo di cinque anni a partire dal 2005,  prevede l'incentivazione della rimozione manti di copertura in cemento-amianto sul territorio dei 48 comuni dell'ex USL 76 mediante contributi da erogare ai cittadini a parziale rimborso delle spese sostenute. 
Il progetto dell'intervento prevede l'esecuzione delle bonifiche da parte dei privati proprietari dei fabbricati, con libera scelta dell'Impresa esecutrice, seguendo le ordinarie metodologie di rimozione previste dalla normativa vigente.

Per saperne di più clicca qui



foto coperture amianto

I BANDI:
L'intervento, organizzato dal Comune di Casale con bandi a periodicità biennale, in un periodo minimo di cinque anni a partire dal 2005,  prevede l'incentivazione della rimozione manti di copertura in cemento-amianto sul territorio dei 48 comuni dell'ex USL 76 mediante contributi da erogare ai cittadini a parziale rimborso delle spese sostenute. 
 
Il progetto dell'intervento prevede l'esecuzione delle bonifiche da parte dei privati proprietari dei fabbricati, con libera scelta dell'Impresa esecutrice, seguendo le ordinarie metodologie di rimozione previste dalla normativa vigente.
La gestione delle richieste di contributo è accentrata presso il Comune di Casale Monferrato con l' apertura di uno "Sportello Unico" per il pubblico di tutti i 48 Comuni del territorio dell' ex USL 76 (territorio del SIN).
 
ADEMPIMENTI PRELIMINARI ALLA RICHIESTA: IL CENSIMENTO
L' assegnazione dei contributi è consentita esclusivamente ai lavori inerenti fabbricati compresi nel Registro Censimento e nelle sue integrazioni periodiche.
Chi non ha mai denunciato il fabbricato e vuole provvedere al censimento, può regolarizzare la situazione consegnando allo Sportello Unico Contributi del Comune di Casale Monferrato la richiesta di censimento (compilando una scheda apposita predisposta da ARPA) con foto allegata. Le schede sono trasmesse ad ARPA Piemonte per l' elaborazione dati e trasmissione al Ministero Ambiente.
Dal 2016 il Comune può rendere attivo il censimento dal momento della consegna all'Ufficio Protocollo, nell'attesa del completamente del procedimento con ratifica presso il Ministero Ambiente. 

 
 
 

MODALITÀ DI RICHIESTA CONTRIBUTI
Il Comune di Casale pubblica il BANDO in tutto il territorio, con un termine per la presentazione allo Sportello Unico Amianto delle richieste di assegnazione contributo. La modulistica è diffusa in tutti i 48 Comuni e pubblicata sul sito internet di Casale Monferrato. 

VALUTAZIONE DELLE RICHIESTE
Il nuovo Bando 2023 comprende tutte le misure di agevolazione e semplificazione decise negli ultimi anni e sostituisce tutti i bandi precedenti. Le domande consegnate con i bandi precedenti e non ancora concluse sono acquisite d’ufficio nella nuova declaratoria. Pertanto, coloro che hanno presentato richiesta di contributo entro il 11.12.2023 potranno bonificare da subito, senza aspettare comunicazioni, purché il fabbricato sia censito.
Maggiori informazioni possono essere richieste direttamente allo Sportello Unico Amianto di Casale Monferrato.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO 
Il contributo è calcolato in ragione di 30 euro per ogni metro quadrato di superficie effettivamente rimossa, compreso lo sporto del tetto, incrementata del 5% per compensare la sovrapposizione delle lastre, entro il limite del 50% delle spese realmente sostenute.
Per "spese sostenute" si intende il totale delle spese risultanti dalle opere di demolizione e realizzazione del nuovo manto. Per le attività economiche è stabilito un ulteriore limite che corrisponde al massimale utilizzato dai bandi De minimis, da intendersi come mero parametro economico. Maggiori informazioni sono fornite dallo Sportello Unico Amianto. 

SCADENZE
Al momento non sono previste scadenze. Il Comune tuttavia si riserva la facoltà di sollecitare le richieste giacenti e non attivate, inviando sollecito con lettera raccomandata contenente le scadenze e le indicazioni da rispettare.

SMALTIMENTO ALLA DISCARICA COMUNALE DI CASALE  MONFERRATO
La scelta di vincolare lo smaltimento alla discarica di Casale ha il doppio scopo di consentire il controllo del corretto smaltimento e assicurare il funzionamento ottimale dell'impianto già realizzato con fondi ministeriali. 
Alla consegna delle fatture quietanzate o altra documentazione equivalente a dimostrazione delle spese sostenute, viene calcolato e determinato il contributo da erogare ai richiedenti. 

ADEMPIMENTI PER LA REGOLARITÀ DELLA RICHIESTA DI CONTRIBUTO
Le operazioni per la rimozione delle coperture devono essere regolarmente autorizzate dall'Ufficio tecnico (edilizia privata) del Comune dove è situato il fabbricato. Copia della pratica edilizia (timbrata) deve essere consegnata allo Sportello Unico Amianto di Casale , deve essere completa di elaborati grafici (planimetria delle coperture e sezioni) e prevedere la verifica di regolarità urbanistica e catastale dei fabbricati.

ADEMPIMENTI SUCCESSIVI AI LAVORI DI BONIFICA
A fine bonifica, deve essere consegnata allo Sportello Unico Amianto di Casale Monferrato la documentazione a dimostrazione delle spese sostenute (fatture quietanziate e bonifici bancari) oltre alla copia della pratica edilizia, se non ancora consegnata (il contributo sarà ricalcolato a consuntivo).

 
 
 

Maggiori dettagli allo:

SPORTELLO UNICO AMIANTO: dal 2005 per i 48 Comuni
Attivo presso:

Settore Tutela Ambiente

Dirigente: arch. Piercarla Coggiola

Via Mameli, 10 - piano primo
tel 0142 444211
tutelaambiente@comune.casale-monferrato.al.it
PEC protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it

Orario 
lunedì 8:30-12:30
martedì  8:30-12:30 14:30-16:30
mercoledì chiuso
giovedì chiuso
venerdì 8:30-12:30

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 20 Dicembre 2023
Valuta questo sito: Rispondi al questionario