testata per la stampa della pagina

Giovedì 25 agosto seconda visita guidata gratuita al Museo Civico

campo da calcetto

"Clara Leardi, una donna del Risorgimento casalese" è il titolo della seconda visita guidata gratuita al Museo Civico di Casale Monferrato in programma per giovedì prossimo, 25 agosto.
 
L'iniziativa, organizzata dall'Assessorato alla Cultura guidato da Giuliana Romano Bussola, permetterà di conoscere e approfondire il profilo di Clara Leardi, in un viaggio che metterà in relazione la donna casalese alla sua famiglia, al suo stato sociale, alle scelte operate in campo educativo e culturale per la sua città e alle altre donne del Piemonte dell'epoca.
 
Durante la serata, che avrà inizio alle ore 21 e sarà curata da Lia Carrer, saranno descritte e analizzate due opere d'arte esposte in museo che la ritraggono (busto in marmo e dipinto collocato nel Salone Vitoli), con un inquadramento storico - artistico dei due artisti autori delle opere: Gaspare Galeazzi e Eleuterio Pagliano.
 
Si ricorda, infine, che anche per il mese di agosto sarà possibile visitare il Museo Civico nel normale orario di apertura:
sabato, domenica e festivi 10,30 - 13,00 / 15,00 - 18,30
mercoledì e giovedì 8,30 - 12,30 / 14,30 - 16,30

 
 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021