testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Processo Eternit

Il Sindaco Giorgio Demezzi

«Perché accettare la transazione non vuol dire far "saltare" il processo o perdonare. Siamo i primi a volere giustizia!»

1. NON INFLUENZA IL GIUDIZIO PROCESSUALE E LA CONDANNA PENALE A CARICO DEI DUE IMPUTATI.
Il corso della giustizia proseguirà comunque e la condanna penale degli imputati non sarà in alcun modo alleggerita, né sarà modificato il capo di imputazione. Il Comune di Casale Monferrato rimane comunque protagonista in qualità di parte civile nei confronti di uno dei due imputati e al fianco delle famiglie delle vittime dell'amianto nella loro lotta per ottenere giustizia.

2. SIGNIFICA OTTENERE ADESSO IL RISARCIMENTO, CHE E' IL MOTIVO PER CUI IL COMUNE SI È COSTITUITO PARTE CIVILE 
Come parte civile nel procedimento il Comune di Casale Monferrato può chiedere esclusivamente un risarcimento di tipo economico, i cui tempi sono dettati dal proseguo del processo. Ottenere subito quanto dovuto evita di aspettare la chiusura del processo e i diversi gradi di giudizio, che potrebbero richiedere molti anni. Inoltre, la nazionalità degli imputati, che non risiedono in Italia, rende ancora meno garantito l'effettivo risarcimento al termine del processo. 

3. SIGNIFICA INVESTIRE SUBITO NELLA RICERCA E NEL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE PER DARE UNA SPERANZA A COLORO CHE VIVONO QUESTO DRAMMA
Una parte delle risorse servirà per sostenere la ricerca, per accelerare la sperimentazione di protocolli e aggregare esperienze e risultati internazionali, per poter evitare anche solo una morte in più. Ricerca che potrà essere aiutata anche dagli oltre 4 milioni di euro di risarcimento già accantonati di cui siamo venuti a conoscenza solo ora e che ci impegniamo a rendere subito utilizzabili.
 
4. SIGNIFICA ACELLERARE LE ATTIVITÀ DI BONIFICA, POTENDO ELIMINARE ANCHE QUELLE PARTI DI INQUINANTE NASCOSTO E DIFFICILE DA CENSIRE
Il denaro del risarcimento servirà in parte anche a proseguire e velocizzare le operazioni di bonifica del nostro territorio, in aggiunta ai fondi garantiti dallo Stato e dalla Regione e che finanziano questa attività (ulteriori 9 milioni di euro sono stati assegnati recentemente al Comune proprio per questo).

5. SIGNIFICA DARE UNA POSSIBILITÀ DI SVILUPPO ALLA NOSTRA CITTÀ 
Casale Monferrato è ormai conosciuta come la "città dell'amianto", un'etichetta che frena nuovi investimenti sul nostro territorio. È arrivato il momento per tutti noi di pensare a un futuro diverso e di puntare a una ripresa economica e sociale capace di offrire una speranza ai nostri figli.

La nostra sarà una decisione razionale, sofferta, e certamente non presa con leggerezza, che in nessun modo muta la nostra piena condanna di chi ha consentito che questa tragedia accadesse.

NON DIMENTICHEREMO IL PASSATO E CELEBREREMO LA MEMORIA DELLE VITTIME, E ALLO STESSO TEMPO LAVOREREMO PERCHÉ CASALE ABBIA FINALMENTE UN FUTURO
 
 
Il Sindaco
Giorgio Demezzi



 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario