testata per la stampa della pagina

Casale Capitale del Freddo

logo casale capitale del freddo

Centro di formazione, laboratorio e ricerca del distretto del freddo

La città di Casale Monferrato ha aderito con una serie di progetti ai Pti (Piani Territoriali Integrati) della Provincia di Alessandria, fra i quali il laboratorio del freddo e il centro di servizi per le imprese.
In questa pagina si approfondirà il centro dei servizi per le piccole e medie imprese e si spiegherà come trasformarlo in un Centro di formazione e ricerca per il distretto del freddo.
Questo permetterà di costituire un polo a supporto dello sviluppo locale e internazionale di questa filiera produttiva.
 

 
foto aerea del castello del monferrato

Gli obiettivi del Centro sono di creare sinergia tra gli operatori del settore della refrigerazione, condizionamento e pompe di calore (energie rinnovabili).
In un periodo storico in cui i prodotti a basso valore aggiunto vengono prodotti in Estremo Oriente diventa indispensabile una collaborazione sulla ricerca di nuove tecnologie ed innovazioni di carattere scientifico che possano creare prodotti ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale, anche come richiesto da sempre più normative internazionali.
Le aziende del casalese, dieci delle quali leader nazionali e internazionali dei rispettivi settori e supportate da decine di imprese artigiane di indotto, avranno la possibilità di unire gli sforzi già attuati nel campo della ricerca e godere di queste facilities che si uniranno anche a una elevata formazione per tutti i tecnici italiani del settore.
Un laboratorio avanzato potrà essere utilizzato dai partecipanti al progetto anche a seguito di nuove certificazioni richieste in ambito europeo.
 
La sede del Centro è a Casale Monferrato, presso Palazzo Anna D'Alençon in via Alessandria n. 26.

 
 
 

Tutte le novità su www.capitaledelfreddo.it (sito esterno)

 
 

Gli incontri di Casale Capitale del Freddo nelle sale del Municipio

 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021