1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Comune di Casale Monferrato
  1. Home page del sito
  2. Vai alla mappa del sito
  3. Versione stampabile della pagina

Contenuto della pagina

Albo Pretorio online

L'art. 32 della legge n. 69/2009 dispone l'obbligo di pubblicare nei propri siti informatici gli atti ed i provvedimenti amministrativi che devono essere portati a conoscenza del pubblico (pubblicità legale) per poter avere effetto.
A decorrere dal 1º gennaio 2011 (termine già prorogato con DL n. 194/2009 modificato in sede di conversione con legge n. 25/2010 e salvo ulteriori proroghe) le pubblicazioni effettuate in forma cartacea non avranno effetto di pubblicità legale, ferma restando la possibilità per le amministrazioni e gli enti pubblici, in via integrativa, di effettuare la pubblicità sui quotidiani a scopo di maggiore diffusione, nei limiti degli ordinari stanziamenti di bilancio.

Non vi è necessità di autenticazione o identificazione dell'utente per consentire la massima trasparenza e accessibilità agli atti pubblicati, in armonia con lo spirito della normativa a riguardo.

Il flusso del procedimento di pubblicazione informatizzato replica, nella sostanza giuridica, quello attualmente in vigore per la pubblicazione fisica.

Vengono pubblicati tutti gli atti in base ai quali la normativa dispone la pubblicazione all'Albo Pretorio, e quindi le deliberazioni del Consiglio Comunale e della Giunta, le determinazioni dirigenziali, i decreti di cambiamento del nome o del cognome e gli atti prodotti da altre pubbliche amministrazioni che ne richiedono la pubblicazione all'Albo. Su indicazione del Ministero dell'Interno (Circolari n. 29/2009 e n. 1/2010) vengono affisse all'Albo Pretorio On Line anche gli atti di pubblicazione di matrimonio.

I documenti pubblicati sull'Albo Pretorio sono documenti firmati digitalmente (buste P7M) che contengono file PDF. La firma digitale apposta attesta la conformità del documento digitale all'originale cartaceo. Dall'Albo Pretorio è possibile scaricare direttamente i documenti firmati digitalmente.

Il processo di pubblicazione on line degli atti rispetta rigorosamente le indicazioni del Garante della Privacy in materia.
 

 

ATTENZIONE: