1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
Comune di Casale Monferrato
  1. Home page del sito
  2. Vai alla mappa del sito
  3. Versione stampabile della pagina

Contenuto della pagina

Decertificazione

immagine certificati

A seguito delle modifiche apportate dalla legge di stabilità per il 2012, dal 1° gennaio 2012 i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono validi ed utilizzabili soltanto nei rapporti fra soggetti privati (cittadino ed imprese, banche, assicurazioni, etc...).

Nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i privati gestori di pubblici servizi (servizio idrico, fornitura energia elettrica, trasporti pubblici, etc...) i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atti di notorietà, previsti dagli artt. 46 e 47 del d.p.r. 445/2000.

Dal 1° gennaio 2012, quindi, il Comune di Casale Monferrato rilascia certificati da utilizzare soltanto nei rapporti fra privati.
I certificati riportano, a pena di nullità, la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi" e sono assoggettati all'imposta di bollo in conformità alla normativa vigente.

Le Amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi tenuti ad acquisire d' ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 possono trasmettere richiesta scritta all' Ufficio Responsabile tramite Fax 0142/444312 oppure e-mail certificata all' indirizzo: protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it