testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Nasce l'iniziativa Targa la tua bici per prevenire i furti

Immagine easytag

Un nuovo servizio gratuito offerto ai cittadini

Arriva Targa la tua bici, l'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Polizia Locale e alla Sicurezza di Casale Monferrato al fine di ridurre e scongiurare il rischio di furto delle biciclette nel capoluogo monferrino.
 
Per fare ciò, l'Amministrazione casalese ha deciso di appoggiarsi al sistema EasyTag BiciSicura, un sistema di identificazione della bicicletta nato negli Stati Uniti e introdotto in Italia nel 2007, fornendo la possibilità ai propri cittadini di usufruirne gratuitamente.
L'attivazione potrà essere effettuata sabato 18 maggio al Mercato Pavia in occasione della Giornata della Sicurezza Stradale oppure, fino a esaurimento scorte, recandosi alla sede della Polizia Locale in via Facino Cane 37 o all'Urp (Ufficio Relazioni col Pubblico) in via Mameli 21.

 
La targa adesiva "EasyTag" ha l'obiettivo di rendere identificabile le bici e quindi di fungere da deterrente per il furto del mezzo e di facilitarne l'eventuale recupero.

Come si attiva?
L'attivazione si effettua attraverso tre passaggi:
1. applicazione, in un punto ben visibile del telaio, dell'etichetta adesiva in polipropilene speciale, indelebile, antieffrazione ed automarcante (che riporta oltre al numero di targa anche tutte le informazioni per il recupero);
2. inserimento nel Registro Italiano Bici (RIB) - l'anagrafe nazionale delle biciclette (accessibile alle forze dell'ordine) - con una semplice telefonata al numero verde 800 03.45.17 (da fisso) ,  oppure accedendo al sito del RIB o di EasyTag (www.easytag.it; www.bicisicura.it www.registroitalianobici.it);
3. compilazione del libretto cartaceo del RIB su cui sono indicati i riferimenti del proprietario e le caratteristiche della bicicletta comunicati al numero verde (compreso numero di telaio e possibilmente la fotografia).

Dove si può trovare?
Il kit "Bici Sicura" può essere ritirato presso il Comando di Polizia Locale (via Facino Cane, 37) o presso l'URP (via Mameli, 21).
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario