testata per la stampa della pagina

Carta d'Identità e Carta d'Identità Elettronica

 
 

LA CARTA D'IDENTITÀ

 
 

Che cos'è

╚ il documento che attesta l'identitÓ della persona e che pu˛ essere rilasciato ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita. Munita di fotografia, la Carta d'IdentitÓ Ŕ rilasciata dal Comune al fine di dimostrare l'identitÓ personale del suo titolare, comprovando dunque: nome, cognome, luogo e data di nascita.

Qualora si cambi indirizzo o residenza prima della sua naturale scadenza, non deve essere rinnovata in quanto tale dato non assume carattere identificativo del titolare.

La carta d'identitÓ deve riportare la firma del titolare che abbia giÓ compiuto 12 anni.

La carta d'identitÓ Ŕ rinnovabile entro 180 giorni dalla scadenza, consegnando il documento ancora valido.

Per i cittadini residenti all'estero e iscritti all'AIRE Ŕ previsto il rilascio/rinnovo della carta d'identitÓ presso gli uffici consolari. L'ufficio consolare deve chiedere al Comune di iscrizione AIRE il necessario nulla osta al rilascio.

 

Validità espatrio

Per i cittadini italiani pu˛ essere valida per l'espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni. Per conoscere i Paesi dove Ŕ possibile espatriare con la carta d'identitÓ consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.

I cittadini che chiedono il documento valido per l'espatrio devono sottoscrivere una dichiarazione, sotto la propria responsabilitÓ, di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto di cui all'art. 3 della legge 1185 del 21/11/67.

Per il rilascio ai minori della carta d'identitÓ valida per l'espatrio, Ŕ necessario l'assenso di entrambe i genitori, anche se divorziati o separati (anche in caso di affidamento esclusivo) oppure provvedimento del giudice tutelare che tenga luogo dell'assenso del genitore oltre che la dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio.
Nel caso in cui uno dei due genitori non possa recarsi presso lo sportello anagrafe, Ŕ possibile trasmettere l'assenso con le modalitÓ di cui all'art. 38, c. 3 del D.P.R 445/2000 come da modello allegato.

Per i minori di anni 14 l'uso della carta d'identitÓ per l'espatrio Ŕ subordinato alla condizione che il minore viaggi con uno dei genitori, se viaggia affidato a terzi (un adulto, una compagnia di trasporto) Ŕ necessaria l'autorizzazione della Questura.

 
 

Durata

La validitÓ del documento di identitÓ Ŕ:
- 10 anni per i maggiorenni (dal 26.06.2008 - D.L. 112/25.06.2008)
- 5 anni per i minorenni da 3 anni ai 18 anni (da giugno 2011 - D.L.70/13.5.2011)
- 3 anni per i minorenni dalla nascita a 3 anni (da giugno 2011 - D.L.70/13.5.2011)

In base all'art. 7 DL. 09 febbraio 2012, n. 5 la scadenza della carta d'identitÓ corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza prevista per il documento medesimo e pu˛ essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza.

 
 
 

CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA

 
 

Documentazione necessaria

Vecchia carta d'identitÓ o denuncia di smarrimento/furto

 

Tempi di rilascio

La carta Ŕ spedita direttamente dal Ministero dell'interno all'indirizzo indicato dal cittadino entro 6 giorni lavorativi dal rilascio.

╚ possibile la domiciliazione del documento in Comune, ove lo stesso verrÓ comunque nuovamente trasmesso - dopo essere stato restituito al Ministero - ove il recapito all'indirizzo dichiarato non sia andato a buon fine.

 

Costo

Il costo della Carta d'identitÓ elettronica Ŕ di euro 22,21 (16,79 per stampa e spedizione e 5,42 per diritti comunali), pagabili in contanti all'atto della richiesta.

In caso di furto, smarrimento o deterioramento del documento prima della scadenza il rilascio sarÓ soggetto al pagamento del doppio diritto di segreteria.

 

Supporto e utilizzo

La carta d'identitÓ elettronica Ŕ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed Ŕ dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

Pu˛ inoltre essere utilizzata anche per richiedere un'identitÓ digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di IdentitÓ Digitale).

 
 
 

CARTA D'IDENTITÀ CARTACEA

 
 

Fino a nuove disposizioni sarÓ ancora possibile richiedere l'emissione del Documento di IdentitÓ in formato cartaceo.

 

Documentazione necessaria

- Vecchia carta d'identitÓ o denuncia di smarrimento/furto
- Tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo

 

Tempi di rilascio

Immediato

 

Costo

Il costo della Carta d'identitÓ cartacea Ŕ di euro 5,42, pagabili in contanti all'atto della richiesta.

In caso di furto, smarrimento o deterioramento del documento prima della scadenza il rilascio sarÓ soggetto al pagamento del doppio diritto di segreteria.

 
 
 

INFO E ORARI


ORARI dell'Ufficio Anagrafe:
da lun. a ven. h. 8.15-13.45; lun. anche il pomeriggio h. 14.45-17.00; sabato h. 9.15-11.45.

Per maggiori informazioni:
www.cartaidentita.interno.gov.it
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Via Mameli, 21 Tel. 0142.444.339 urp@comune.casale-monferrato.al.it

 
 
 
 

Ufficio Anagrafe

Dirigente: dott. Daniele Martinotti 
Responsabile  dott.ssa Antonella Valesio 

Via Mameli, 10 - piano terra
tel 0142 444290
fax 0142 444291
demografia@comune.casale-monferrato.al.it
PEC: demografia@pec.comune.casale-monferrato.al.it

orario di apertura al pubblico degli sportelli :
lunedý dalle 8,15 alle 13,45 e dalle 14,45 alle 17,00
martedý, mercoledý, giovedý e venerdý dalle 8,15 alle 13,45
sabato dalle 9,15 alle 11,45

 
 
 
Ultima Modifica: 13 Dicembre 2017
Valuta questo sito: Rispondi al questionario