testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
Lavori teatro

Entro l'autunno si restituirà alla città il Teatro Municipale

Gli interventi al Teatro Municipale proseguono senza sosta e per la fine di ottobre si dovrebbero concludere, permettendo così, come previsto, il regolare svolgimento della stagione teatrale 2013 / 2014.

«Anche se dall'esterno non sembra - ha commentato il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi -, i lavori di ristrutturazione procedono senza sosta, in modo da avere, entro i tempi previsti, un teatro che rispetti le normative vigenti in materia di sicurezza e prevenzione incendi».

Tutte le strutture lignee, dopo l'applicazione dell'impregnante, sono state trattate con cinque mani di materiale ignifugante: in caso di incendio il rivestimento si espande, ritardando la reazione al fuoco del legno.
 
Lo stesso trattamento è stato fatto anche per le strutture metalliche di connessione alle travi, sia nei camerini sia nel sottopalcoscenico, dove è stata inoltre installata una struttura di sostegno in metallo che consente di utilizzare una piattaforma aerea per l'esecuzione dei lavori in quota: «Tale trattamento ignifugante è in programma anche per il pavimento del palcoscenico e della platea - ha spiegato il primo cittadino durante un sopralluogo della scorsa settimana -, che dovrà prima essere levigato. Una volta concluse queste fasi, procederemo allo stesso adeguamento sulle strutture del loggione e al restauro del fronte palcoscenico».

«Il Teatro Municipale è uno dei fiori all'occhiello della città - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola -, luogo di arte e cultura che per tanti anni ha intrattenuto i cittadini casalesi con spettacoli di altissimo livello, che riprenderanno regolarmente in autunno come previsto. Già in queste settimane stiamo lavorando sulla stagione 2013 / 2014, per tornare ad offrire ai molti appassionati un cartellone di qualità e per tutte le età. Tutto questo sarà possibile anche per merito dell'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Sirchia e degli uffici comunali, che stanno riversando nella riqualificazione dell'edificio un profondo impegno ».


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario