testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Emergenza Caldo

sole stilizzato

Anche quest'anno, viste le attuali difficili condizioni climatiche, sono stati attivati gli interventi per prevenire ed impedire il disagio alla popolazione, soprattutto quella anziana.

I danni da calore più frequenti sono legati ad una alterazione dell'equilibrio dell'organismo che non riesce a difendersi autonomamente con i normali meccanismi di termoregolazione. E' necessario pertanto prevenire e prestare attenzione ai primi segni di disagio e fornire tutti i supporti possibili per il mantenimento della temperatura corporea normale, soprattutto alle fasce di popolazione che risultano più deboli.

A tal fine, Regione Piemonte, ASL e Comuni da alcuni anni collaborano per definire adeguatamente la rete dei servizi da mettere in campo per affrontare l'emergenza. L'ASL AL ha attivato quest'anno il numero verde per le emergenze 800.234960.

Gli operatori che risponderanno saranno in grado di indirizzare gli anziani o le persone in stato di bisogno verso i servizi più adeguati.

Il Comune di Casale Monferrato mantiene attivi, e funzionano regolarmente durante tutto il periodo estivo, il servizio pasti a domicilio e il servizio di assistenza domiciliare.

La Regione Piemonte ha inoltre diffuso una guida informativa sui danni alla salute dovuti alle ondate di calore estivo:

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario