testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
stati generli

Il 21 novembre alle ore 9,30 si apriranno al Castello gli Stati Generali del Monferrato

Una prima giornata di studi e proposte con autorevoli relatori che ripercorreranno le tappe storiche che hanno contribuito a codificare una vasta area del Piemonte sud orientale, partendo proprio dal 1435, quando Casale fu proclamata Capitale del Marchesato del Monferrato.

Gli Stati Generali del Monferrato, che si apriranno alle ore 9,30 di giovedì 21 novembre, si avvieranno con un'analisi dell'economia, della storia, dell'arte, della cultura, fino al turismo, definendo l'identità propria di questo territorio, anche attraverso la riconoscibilità dei suoi prodotti più tipici come, in particolare, quelli relativi all'enogastronomia.

Il tutto è finalizzato a costruire, sulle solide radici del passato, progetti di sviluppo e basi per un futuro degno di questo background e in grado di ridare ossigeno a una terra ricca di eccellenze e con le carte in regola per tornare ad essere protagonista.

Il Monferrato, in sintesi, dovrà diventare il collante di un territorio in cui tutti i Comuni, gli Enti, le Associazioni si sentano protagonisti alleati, ognuno con le proprie competenze e con le proprie idee.

Per questo motivo, al termine della giornata di studi, si aprirà il Laboratorio delle proposte con l'obiettivo di analizzare e condividere istanze che possano valicare la semplice dichiarazione di identità territoriale, e diventare volano vero e proprio di crescita e rilancio, anche economico. Premessa questa di ulteriori futuri incontri che sempre più avvicinino alle mete prefissate gli attori del territorio.

Il luogo scelto per riunire gli Stati Generali del Monferrato, non poteva essere che il Castello di Casale Monferrato, un importante simbolo del passato che, con gli imponenti lavori di riqualificazione funzionale, sta diventando un importante centro di arte e cultura.

 

Documentazione

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario