testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

AZIENDA AGRICOLA DAL BARBALANDO

cascina dal barbalando

AZIENDA AGRICOLA DAL BARBALANDO 
di Landino Andrea
Località Regina 135 - Frazione Rolasco - 15033 Casale Monf.to (AL)
tel /fax +39.0142. 408241
cell. 347 7642931
e-mail: info@barbalando.it

 

PRESENTAZIONE DELL'AZIENDA:

Il nome dell'agruturismo unisce il termine dialettale "barba" , cioè zio, con l'abbreviazione del cognome di Andrea Landino, "lando", che lo segue dai tempi della scuola. Lo stesso sapore familiare piemontese si ritrova nell'accoglienza di Andrea e della moglie Sara, coinvolgente e all'insegna dei piatti tipici del territorio. D'altronde per le materie prime la ristorazione si appoggia innanzitutto sull'azienda agricola, calibrata sulle esigenze della cucina, secondo il modello del cosiddetto "autoconsumo": vengono proposti appuntamenti rivolti agli adulti - serate con menu a tema - e ai bambini - laboratori di arte bianca dove imparare a fare il pane e i pasticcini. Andrea e Sara sono anche una preziosa fonte di informazioni per piccole e grandi scoperte tra natura e cultura, a piedi o in bicicletta sulle colline, oppure a cavallo lungo il Po.

PRODUZIONE AGRICOLA:

Legname, foraggio, frutta. Allevamento ovicaprino.
Attività: Agriturismo, Catering, Camper, Biciclette.

PERCORSO DIDATTICO:

Minicorso di arte bianca, il pane in un giorno. Tecniche di lavorazione casalinga di pane e affini.
Mentre il pane cuoce, i ragazzi, accompagnati dal fattore, esploreranno il territorio circostante con una passeggiata tra le colline incontrando caprette, galline, oche e cavalli. Dopo il pranzo, giochi di gruppo che facevano i nostri nonni da bambini con le poche cose semplici che si trovano in cascina.
L'attività propone di avvicinarsi al mondo agricolo, alla vita di campagna e alle cose genuine della nostra tradizione con gli elementi ed i prodotti che ci offre la natura stessa.


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario