testata per la stampa della pagina

La Sabauda in tour: ultimo appuntamento casalese domenica 2 novembre

nicolò musso la salita al calvario

Si intitolerà Caravaggeschi piemontesi a Roma: Nicolò Musso e Giuseppe Vermiglio, l'ultima visita guidata dedicata all'opera di proprietà della Galleria Sabauda, Cristo che porta la croce al Calvario.

Prima del suo ritorno a Torino, la grande tela di Nicolò Musso sarà ancora al centro del percorso che ha attirato, dal 29 maggio scorso a oggi, numerosi
visitatori nelle sale museali di via Cavour 5, diventando occasione per numerose visite guidate e focus dedicati alla figura artistica del pittore casalese.

L'appuntamento, curato da Marta Barbesino, è previsto per domenica 2 novembre alle ore 16,00 e ripercorrerà l'iter della formazione artistica dei due pittori piemontesi Nicolò Musso e Giuseppe Vermiglio a Roma, attraverso l'analisi delle opere conservate in Museo: entrambi attirati dall'opera del Caravaggio, Musso e Vermiglio rielaboreranno, tornando in patria, quanto studiato e assimilato nella capitale.

La visita sarà l'occasione non solo per approfondire due personalità artistiche di rilievo nel panorama di primo Seicento in Piemonte, ma anche per osservare attentamente l'iconografia e la composizione delle opere esposte in Museo, soffermandosi in particolare su quella "geometria segreta" che genera l'armonia visiva nelle composizioni.

L'iniziativa, come detto, sarà l'ultima dedicata all'opera Cristo che porta la croce al Calvario, tela ospitata dal Museo Civico di Casale Monferrato nell'ambito dell'iniziativa La Sabauda in tour per le città, promossa dalla Soprintendenza e dalla Direzione Regionale.

Info:
Museo Civico
Via Cavour, 5 - Tel. 0142.444249 / 30
cultura@comune.casale-monferrato.al.it - www.comune.casale-monferrato.al.it

Biglietti:
Intero € 4,00 -
Ridotto 2,50
Gratuito per titolari Abbonamento Musei 2014 e tessera Momu

 
 
 

Documentazione

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021