testata per la stampa della pagina

MoMu - Sacrestia Aperta, Museo del Tesoro del Duomo

Sacrestia aperta

Trova collocazione all'interno dell'antica Cattedrale di Sant'Evasio. 
Il percorso propone una duplice visita: quella storico-architettonica, relativa agli ambienti museali, e quella espositiva con antichi mosaici databili al XII sec., opere di argenteria e oreficeria, antiche armadiature lignee che ospitano suppellettili ecclesiastici e manufatti tessili.

Dal 2013 è stato inaugurato il Percorso archeologico dei sottotetti dove il visitatore, percorrendo una suggestiva passerella metallica che si snoda tra una campata e l'altra sospesa sulle volte, può vedere le fasi evolutive dell'architettura della Cattedrale, per discendere nei matronei dell'atrio, dove si possono ammirare da vicino gli elementi decorativi più nascosti. 

The Museum of the Tesoro del Duomo, called Sacrestia Aperta, is located in the ancient cathedral of Sant'Evasio. The ehxibition proposes ancient mosaics datable to the 12th century, gols and silver works, ancient wood wardrobes that contain ecclesiastical objects and textiles. The archeological tour of the attics was inaugurated in 2013.

Casale Monferrato - Via Liutprando 
Sabato e domenica 15.00-18.00  

Nei mesi di gennaio, febbraio e agosto il museo rimane chiuso (visite su appuntamento: dal martedì al venerdì dalle ore 9.00-12.00 telefonando allo 0142.452219)
A partire da sabato 5 marzo 2022 il percorso museale Sacrestia Aperta riaprirà secondo il consueto orario il sabato e la domenica dalle 15.00 alle 18.00 con ingresso dal portale principale della cattedrale presso Largo Mons. Giuseppe Angrisani.

L'ingresso al Museo e alla mostra saranno ad offerta libera nei giorni ed orari di apertura sopra indicati.

Per l'accesso ai sottotetti viene richiesto un contributo di 5 euro (per maggiori di anni 12) 4 euro (per minori di anni 12 e over 60), gratuito per possessori di tessera MOMU o Carta Piemonte Musei.

L'accesso ai sottotetti, nelle giornate in cui sono visitabili, avverrà con visita guidata alle ore 15 -16 -17. Il percorso della visita è di circa 45 minuti. Il numero max per ogni visita è di 10 persone, motivo per cui è consigliata la prenotazione.
Per la visita ai sottotetti è inoltre consigliabile un abbigliamento comodo.
I gruppi turistici o scolastici in visita (anche settimanale) devono prenotare per tempo.

Info e prenotazioni: 
antipodescasale@gmail.com
392 93 88 505


Web www.cittaecattedrali.it

 

Link interni

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 22 Marzo 2022