testata per la stampa della pagina

MoMu - Sacro Monte di Crea, Cappella XXIII Incoronazione di Maria detta "Il Paradiso"

Cappella XXIII "Il Paradiso"

Il Sacro Monte di Crea è situato su una delle alture più elevate del Monferrato, in posizione panoramica. È composto da ventitrè cappelle e cinque romitori.

La Cappella dell'Incoronazione di Maria, detta Il Paradiso, sorge sulle fondazioni di un'antica torre. L'edificio è a pianta circolare, sormontato da una cupola, con un loggiato e volte a crociera sorrette da pilastri in laterizio e colonnine binate che collegano il porticato alle due imponenti scalinate esterne. All'interno è rappresentata una scena estremamente ricca e movimentata: sono oltre trecento le figure di angeli, apostoli, patriarchi, sacerdoti, profeti e santi in adorazione e preghiera, articolati in tre cerchi sovrapposti intorno al gruppo centrale con l'incoronazione della Vergine assunta in cielo. Le sculture sono attribuite a Giovanni e Nicola Wespin e i dipinti a Giorgio Alberini. 

The Sacro Monte di Crea is located on one the highest Monferrato hills, in a panoramic position.
The building of the Cappella del Paradiso is formed by two floors with a circular form. Inside, there are over three hundred sculptures of angels and figures of apostles, patriarchs, priests, prophets and saints attributed to Giovanni and Nicola Wespin and paintings of Giorgio Alberini.

Serralunga di Crea
La Cappella è visitabile solo per gruppi organizzati (di almeno 10 persone) su prenotazione.
Per informazioni rivolgersi agli Uffici della Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea
Tel. 0141.927120 Web www.parcocrea.com

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021