testata per la stampa della pagina

Tempo libero - hobby e concorsi di idee

 

TUTTOMONDO CONTEST 2020 di Save the Children

immagine concorso TUTTOMONDO

TuttoMondo Contest 2020 è la VII edizione di un concorso artistico a tema rivolto ai giovani fino a 21 anni.

IL CONCORSO
Il tema di questa edizione è: "Il mondo con occhi di ragazza"

TRE CATEGORIE IN CONCORSO
Audio - visivo (cortometraggio o audio documentario della durata max di 15 minuti)
Fotografia (reportage fotografico, massimo 3 scatti) 
Narrazione (max 2 cartelle)

PREMI DI PARTECIPAZIONE
Premio Generazione Alpha - Bambini Scuole (fino ai 12 anni) 
Categoria Controcampi

Premio "Adolescenti Scuole" (dai 13 ai 21 anni)
Premio "Adolescenti gruppi informali e singoli" (dai 13 ai 21 anni) 
Categoria Il mondo oltre i selfie

Premio "Adolescenti Scuole" (dai 13 ai 21 anni) 
Premio "Adolescenti gruppi informali e singoli" (dai 13 ai 21 anni)
Categoria Scrivo quindi so(g)no

Premio "Adolescenti Scuole" (dai 13 ai 21 anni)
Premio "Adolescenti gruppi informali e singoli" (dai 13 ai 21 anni
Le opere dei 7 vincitori saranno premiate dalla Giuria durante l'evento finale.

Ai vincitori verranno assegnate delle gift card del valore di 500 € cadauna per l'acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e/o la frequenza a corsi di specializzazione.

COME PARTECIPARE
Invia la tua opera entro il 17 aprile 2020 via mail a: tuttomondo@savethechildren.org
Oppure a mezzo posta su cd o dvd all'indirizzo:
Save the Children Italia
Piazza San Francesco di Paola,9 - 00184 Roma
Sulla busta deve essere riportata la dicitura "TuttoMondo Contest 2020"ù

Info: https://www.savethechildren.it/tutto-mondo-contest

 
 

Rilegno Contest 2019/20

Rilegno Contest è un concorso internazionale di design e creatività ideato e promosso da Rilegno per valorizzare e promuovere l'utilizzo del legno e sughero riciclato o recuperato, nel design e nell'arredamento e nell'imballaggio.

Il concorso, aperto a tutti, e in particolare rivolto a studenti e professionisti del design e dell'architettura, ha per oggetto la selezione di idee che prevedano l'uso e il riuso del legno e ne valorizzano le potenzialità per realizzare oggetti che siano sostenibili e riproducibili su scala industriale. L'obiettivo del concorsoè quello di progettare un nuovo contenitore in legno per prodotti biologici.

Scadenza: 16 marzo 2020 (termine prorogato)

Al primo classificato verrà corrisposto un riconoscimento in denaro pari a 10.000,00 Euro, onnicomprensivo di tutti gli oneri fiscali e previdenziali.Il secondo e terzo classificato riceveranno rispettivamente 4.000 Euro e 2.000 Euro, secondo il giudizio della giuria.
Verranno inoltre corrisposti dei premi 'Rilegno social' a chi meglio comunicherà su Instagram il proprio progetto: 2.000 Euro per il primo classificato, e 1.000 Euro per il secondo.
Info: https://contest.rilegno.org/

 
 

CONCORSO PER LE SCUOLE "IDEA VERDE"

Il concorso "IDEA VERDE" nasce nell'ambito di Monferrato Green Farm, fiera del verde e dell'agricoltura che si terrà a Casale Monferrato dal 3 al 5 Aprile 2020 e si pone l'ambizioso obiettivo di sensibilizzare i giovani alla valorizzazione ad al rispetto dell'ambiente che li circonda.

REGOLAMENTO
Individua uno spazio verde o dismesso del tuo comune ed immagina come potrebbe essere trasformato per il bene comune dei cittadini

Descrizione
Idea Verde, il concorso di educazione ambientale organizzato per valorizzare il verde del nostro territorio.
Tra gli obiettivi del bando la volontà di sensibilizzare i giovani alla valorizzazione ed al rispetto dell'ambiente in cui vivono, per farli sentire sempre più parte del loro territorio.
Il concorso è rivolto agli studenti e agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Alessandria.
Ogni scuola potrà partecipare con 1 elaborato, fino ad un massimo di 5, frutto della creatività e dell'inventiva degli studenti.
Ai partecipanti è riconosciuta la massima libertà nella scelta delle tipologie di elaborato tenendo presente che il lavoro dovrà essere esposto in uno spazio (orizzontale o verticale) di cm. 70 x 100 e non ci saranno dispositivi di riproduzione multimediali.

Montepremi
I lavori verranno esposti all'interno della fiera denominata "Monferrato Green Farm " e sottoposti a 2 tipi differenti di valutazione

-La valutazione del pubblico che riceverà una cartolina per esprimere il proprio voto all'ingresso della fiera stessa.
-La valutazione insindacabile di una giuria dedicata.
Le scuole di appartenenza dei lavori risultanti primi classificati delle due votazioni riceveranno un premio di euro 1000.

Tempi di adesione
Il termine per l'invio delle adesioni è fissato al 15/01/20 tramite invio della scheda allegata all'indirizzo
concorso@monferratogreenfarm.it

Tempi di presentazione dei lavori
I lavori dovranno essere consegnati presso gli uffici del Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato dal 25/03/20 al 31/03/20
Tutte le Info sul sito ufficiale

 
 

EUFILMCONTEST

Chi può partecipare
- Qualsiasi cittadino residente nell'UE è idoneo a partecipare, così come i residenti permanenti dei paesi che hanno firmato formalmente un accordo per partecipare al programma Creative Europe MEDIA entro il 31 dicembre 2019 (Islanda, Norvegia, Albania, Albania, Bosnia-Erzegovina, ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Repubblica di Serbia, Georgia, Moldavia, Ucraina e Tunisia);
- I partecipanti devono avere almeno 18 anni (il 26 marzo 2020);
- Devono essere liberi tra il 15 e il 17 maggio 2020, date in cui i vincitori si recheranno a Cannes.

Per ogni risposta corretta, i partecipanti ottengono un punto, e guadagnano un punto extra se seguono @MEDIAprogEU su Twitter e/o @CreativeEuropeEU su Facebook (massimo un punto). Se lo fanno, devono assicurarsi di menzionare il loro account sui social media nel modulo di contatto.
I partecipanti possono presentare fino a tre iscrizioni, ma possono vincere solo una volta.

Premi
Biglietto di andata e ritorno a Cannes, Francia, per 10 vincitori provenienti da uno dei paesi sopra indicati e due pernottamenti gestiti dagli organizzatori. I vincitori sono responsabili di tutte le altre spese, compresa l'assicurazione sanitaria, il viaggio nel loro paese d'origine e i visti di viaggio, se necessario. Tra le altre attività e gli incontri con i professionisti del settore, i vincitori parteciperanno a due proiezioni di film selezionati nell'ambito della Quinzaine des Réalisateurs/Directors' Fortnight e della Semaine de la Critique/Settimana Internazionale della Critica. I vincitori saranno annunciati all'inizio di aprile 2020.

Scadenza: 26 marzo 2020.
Per ulteriori informazioni: https://wealllovestories.eu/filmcontest

 
 

"Una storia per EMERGENCY": concorso cinematografico

"Una storia per EMERGENCY" è il concorso, promosso da EMERGENCY in collaborazione con Groenlandia e Rai Cinema, per sceneggiature di cortometraggi sul tema dei diritti, della pace, della solidarietà e dell'accoglienza rivolto a giovani tra i 16 e i 25 anni di età.
Il bando nasce per promuovere presso i più giovani una riflessione sulle devastanti conseguenze sociali e sanitarie della guerra, sulla possibilità di lavorare per abolirla, sull'accoglienza e sulla tutela dei diritti umani come primo, indispensabile passo verso un percorso di pace.

La proposta vincitrice, selezionata da una giuria di esperti, sarà trasformata in un cortometraggio e diffusa tramite i canali tradizionali.
Sarà possibile candidarsi gratuitamente compilando il modulo presente sul sito.
Scadenza: 15 gennaio 2020.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 04 Marzo 2020
Valuta questo sito: Rispondi al questionario