testata per la stampa della pagina

Tempo libero - hobby e concorsi di idee

 

VisPO cerca 230 giovani per il Po

Il progetto VisPO è focalizzato sulla gestione sostenibile del fiume PO, tramite il coinvolgimento di 230 volontari, giovani tra i 18 e i 30 anni.
I partner di progetto sono: Legambiente Piemonte e Val d'Aosta (Lead partner), Arpa Piemonte, ERI (European Research Institute).
Arpa Piemonte svolge il ruolo di partner tecnico, tramite azioni di formazione e sensibilizzazione dei volontari, mettendo a disposizione i dati e le competenze del proprio personale.

Cosa riceve il VOLONTARIO VisPO:
- Momenti di formazione collettivi e iniziative di team building
- La possibilità di sostenere attività di rilievo sociale, economico ed ambientale per il territorio

Cosa fa il VOLONTARIO VisPO:
- Organizza e partecipa a giornate di volontariato ambientale
- Ripulisce le sponde del Po e dei suoi affluenti
- Aiuta a diffondere una nuova consapevolezza delle acque fluviali come risorsa ambientale, ludico-sportiva, e turistica

Sito web di riferimento www.bevispo.eu

 
 

CONCORSO "Strade per creativi under 30"

logo bando

Per sostenere la creatività artistica giovanile e valorizzare le espressioni creative contemporanee e le professionalità connesse, la Compagnia di San Paolo promuove per il 2018 il bando ORA!X _ strade per creativi under 30 che intende favorire l'emergere di idee e produzioni di qualità, avanguardia, innovazione proposte da giovani creativi capaci di affermarsi nella ricerca culturale contemporanea di riferimento; formare e promuovere competenze nel campo della progettazione e dell'organizzazione culturale; arricchire l'offerta culturale contemporanea del territorio di riferimento della Compagnia.
A chi si rivolge
Possono partecipare al bando le persone fisiche nate dal 1988 in avanti e residenti in tutta Italia. È ammessa la candidatura anche di team di progetto di più persone, purché composti da almeno un artista e almeno un progettista, entrambi nati dal 1988 in avanti. Ogni persona potrà presentare una sola candidatura.
Progetti ammessi
Saranno ammesse al bando le idee che siano espressione di creatività nei linguaggi espressivi contemporanei e che dimostrino qualità, avanguardia e innovazione nella ricerca artistico-creativa contemporanea di riferimento. Le idee dovranno essere finalizzate alla realizzazione di una produzione culturale e alla sua restituzione pubblica (a titolo esemplificativo e non esaustivo mostra, installazione, spettacolo dal vivo, prodotto tecnologico-digitale, evento, o più di essi ...) che dovrà svolgersi obbligatoriamente in Piemonte e/o Liguria.
Selezioni e premi
Una commissione composta da esperti di cultura contemporanea e di progettazione culturale, selezionerà fino a un massimo di 30 artisti, 30 progettisti e 5 team di progetto. I soggetti selezionati inizieranno quindi un percorso di empowerment e capacity building in 4 step (interviste semi-strutturate, empowerment culturale, presentazione, capacity building). Una volta concluso il percorso di empowerment e capacity building i 12 team di progetto potranno candidare la propria proposta al sostegno della Compagnia per la sua realizzazione. Il contributo massimo accordato al progetto vincitore sarà pari a 30.000 euro e potrà coprire fino all'85% del budget del progetto.
Modalità di partecipazione
Per candidarsiè necessario compilare il form scaricabile dal sito dedicato e inviarlo via mail insieme agli allegati previsti entro l'8 maggio 2018. 
Bando e maggiori informazioni su Compagnia di San Paolo

 
 

Next Car Challenge - Il contest sul futuro dell'automobile

Dopo il successo del precedente contest "Hard Work Challenge", che ha visto la partecipazione di oltre 70 giovani italiani e la vincita di un montepremi complessivo di 10.000 euro, oggi Sfida Italia 4.0 propone un nuovo concorso.

Sfida con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale e dell'Osservatorio sullo Sviluppo e la Gestione delle Imprese dell'Università degli Studi di Brescia, promuove il bando di gara "Next Car Challenge", finalizzato alla valorizzazione e diffusione delle idee e del contributo di giovani d'età compresa tra i 18 ed i 35 anni al tema relativo all'automobile di domani. Sponsor dell'iniziativa: le società Sei Consulting Srl, Galba Srl, OMB Saleri S.p.A., O.M.F.B. S.p.A. Hydraulic Components.
Come immagini sarà l'automobile entro i prossimi 10 anni? Quali caratteristiche avrà? Quali tecnologie vi saranno integrate e a quali esigenze risponderanno?

Lo scopo dell'iniziativa sarà di raccogliere progetti ad alto valore tecnologico ed ingegneristico, ma anche idee che siano in grado di immaginare il futuro del settore.

Il contest ha come oggetto le idee dei giovani sul futuro dell'automobile e sui cambiamenti che attendono le nostre auto nei prossimi 10 anni. Lo scopo del bando consiste nella raccolta e valorizzazione di idee e progetti dei giovani italiani caratterizzate da un alto valore tecnologico ingegneristico, di design ma anche idee che siano in grado di immaginare concretamente il futuro del settore.
Lo scopo del bando è quello di far emergere idee circa il futuro dell'auto, dando spazio ai giovani che possono avere uno sguardo più lungo sull'innovazione che ci attende.
Verranno premiate quelle idee che avranno un valore determinato non solo dall'idea in sé ma anche dallo studio di fattibilità e dall'analisi del mercato a cui l'automobile appartiene.
Saranno selezionati e valorizzati i giovani talenti capaci di immaginare le esigenze (tecniche, funzionali, estetiche) del prossimo decennio e coloro capaci di promuovere soluzioni di sviluppo nuove e brillanti.

I partecipanti al contest si contenderanno un premio in denaro (montepremi complessivo 10.000 €);Saranno ammesse candidature individuali o di squadra;
Il contest è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.
Il contest è aperto dalle ore 10.00 del giorno 27 marzo 2018 alle ore 23.59 del 26 aprile 2018.

Leggi il regolamento in allegato, verifica di avere i requisiti e partecipa compilando il form!
Clicca qui

 
 

Concorso "Ennesimo

Hai un'idea per girare un cortometraggio? Vuoi cimentarti con una nuova esperienza? L'Ennesimo Film Festival investe nella tua creatività attraverso una borsa di studio di 2500,00 €, la produzione di cortometraggio originale da parte di autori under 40.
Le opere devono essere originali, scritte in lingua italiana o inglese e di una durata inferiore ai 20 minuti. Non vi sono limiti per quanto riguarda il genere o il numero delle opere. Non sono ammessi video musicali, filmati pubblicitari o industriali, opere tratte da testi letterari. Le opere presentate possono aver già partecipato ad altri concorsi purché non siano state già adattate per film e/o prodotti audiovisivi prima della partecipazione al presente concorso. In caso di vittoria di altri concorsi, va specificato in sede di iscrizione.

Scadenza: 15 aprile 2018

 
 

Concorso sicurezza stradale "BASTA UN ATTIMO"

BastaUnAttimo è la campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera, promossa da AssoGiovani e Forum Nazionale dei Giovani, che dal 2006 è attiva sull'intero territorio nazionale.

"BastaUnAttimo" chiede a tutti i giovani di trasformare le loro idee sulla sicurezza stradale in concreti progetti di comunicazione per sensibilizzare ad una guida più sicura e sensata.
Scadenza: 31 maggio 2018

Scarica il bando!

 
 
 

Premio "Emanuele Luzzati"

logo premio luzzati

Al via il Premio Emanuele Luzzati, concorso gratuito per cortometraggi, mediometraggi, videoclip e documentari organizzato dal Centro Ebraico Italiano G. e V. Pitigliani, per giovani "under 36".

Sono aperte le iscrizioni per il Premio Emanuele Luzzati, concorso organizzato dal Centro Ebraico Italiano G. e V. Pitigliani, in collaborazione con il Museo Luzzati a Porta Siberia di Genova, rivolto a coloro che abbiano realizzato un'opera destinata al pubblico giovanile aderendo al tema: "Vicinanze umane" nell'ottica della conoscenza dell'altro, l'inclusione sociale e il dialogo interculturale.
Il bando, gratuito, è aperto a qualsiasi opera audiovisiva, dai cortometraggi ai mediometraggi di durata massima di 30 minuti, passando per videoclip e documentari, di durata massima di 30 minuti. La scadenza è fissata al 15 giugno 2018, le informazioni complete per le iscrizioni al link www.pitigliani.it.
La selezione delle opere ammesse avverrà a cura e a giudizio insindacabile del Centro Ebraico Italiano G. e V. Pitigliani. 
Una Giuria internazionale, qualificata ed esperta assegnerà con giudizio insindacabile il premio al merito che verrà consegnato nell'ambito della tredicesima edizione del Pitigliani Kolno'a Festival, che si terrà a Roma nel novembre 2018.

Per informazioni e iscrizioni
Il Pitigliani -Via Arco de' Tolomei, 1 
00153 Roma
Tel/fax: 06 5800539 / 06 5897756 - pkf@pitigliani.it
www.pitiglianikolnoafestival.it 

 
 

Video Contest Internazionale

fotografa

Il concorso video "Riprenditi la città, Riprendi la Luce" promosso da AIDI (Associazione Italiana di Illuminazione) prevede l'invio di un breve filmato di 60 secondi, girato con qualsiasi dispositivo mobile quale tablet, smartphone, videocamera, macchina fotografica, etc., che abbia ad oggetto la città nel suo rapporto con i giovani: piazze, punti di ritrovo, di svago, d'incontro, di lavoro a partire dai quali i giovani possano raccontare le proprie storie.
Due le categorie in concorso, giovani under 18 e giovani under 30, e tre le sezioni tematiche:
LUCE E ARTE;
LUCE E LUOGHI;
LUCE E PAROLE.
Inoltre, per la quinta edizione, è stata inserita la nuova sezione tematica "LUCE e FOTOGRAFIA".

La partecipazione è gratuita, individuale o di gruppo (con un massimo di tre componenti).

Al primo classificato della categoria under 18 andrà un premio di 500 euro in buoni libro e un iPad, mentre per la categoria under 30 in palio un premio in denaro del valore di 2000 euro.
La premiazione avverrà il 17 maggio 2018 a Roma presso il MAXXI, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Scadenza: 30 aprile 2018.
Siti di Riferimento
http://www.riprenditilacitta.it/contest/


 
 

Tessera AIG - Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù

logo tessera aig

UNA SOLA TESSERA, PIU' DI 5000 DESTINAZIONI IN ITALIA E NEL MONDO
Con le sue quasi 100 strutture in Italia, e le migliaia aderenti a Hostelling International, la Tessera AIG ti permette di accedere al network di ostelli più grande del mondo.
Legata a decine di sconti e agevolazioni, dai Musei più conosciuti ai locali tradizionali, la Tessera AIG ti offrirà sempre l'opportunità perfetta per rendere il tuo soggiorno ancora più economico, diventando la migliore amica della tua vacanza.

Da oggi la Tessera AIG è fatta su misura per te!

TESSERA ITALIA - Tessera Individiale per l'Italia
Costa solo 2 euro e ti permette di usufruire di tutti gli Ostelli AIG del nostro Paese, per scoprire i luoghi che rendono l'Italia così unica, dalle grandi città d'arte alle località storiche, ai piccoli comuni che aspettano solo di farti scoprire la loro bellezza

TESSERA MONDO - Tessera Individuale valida anche per l'estero
Costa 10 euro ed è il primo passo del tuo viaggio alla scoperta del mondo. Ostelli in tutti i continenti, in tutti i luoghi, dalle nevi canadesi alle spiagge australiane, dai deserti africani alle famose metropoli europee. In ogni città un ostello sarà pronto ad aprire le sue porte per te che sei socio AIG

TESSERA FAMILY - Tessera unica per nuclei familiari con figli minorenni
Vuoi far scoprire la bellezza e l'importanza di un viaggio ai tuoi figli? O semplicemente vuoi concederti un soggiorno rilassante passando un po' di tempo con tutta la tua famiglia? Un'unica tessera, al costo di soli 3 euro se viaggiate in Italia, o 10 euro per tutto il mondo, ti trasporterà nella magia e nell'atmosfera di un viaggio che ricorderete, tutti insieme, per molto tempo.

TESSERA LEADER - Tessera per gruppi da 4 a 25 persone
Studiata per gruppi organizzati, associazioni, circoli culturali o scolaresche in viaggio d'istruzione, la Tessera AIG di gruppo è la soluzione ideale per te. Al costo di soli 20 euro, la tessera sarà rilasciata al Capogruppo e varrà per tutti i partecipanti al viaggio per cui è stata richiesta. Inoltre, ai partecipanti che vorranno fornire i loro dati personali facoltativi (indirizzo email e numero di documento) l'AIG rilascerà una Tessera Individuale Italia, valida per un anno e con tutte le opportunità riservate ai normali Soci.
Questa tipologia di tessera va richiesta direttamente presso la Sede Nazionale, presso un Ostello AIG o presso uno dei tanti Centri Tesseramento AIG presenti su tutto il territorio italiano.

LE TESSERE, AD ECCEZIONE DELLA TESSERA LEADER, HANNO VALIDITA' DI UN ANNO DALLA DATA DI EMISSIONE

(Fonte: http://tesseramento.aighostels.it/)

 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 11 Aprile 2018
Valuta questo sito: Rispondi al questionario