testata per la stampa della pagina

Separazioni e Divorzi dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile

 L'art. 12 del Decreto Legge 12 Settembre 2014, n. 132, convertito in Legge 10 Novembre 2014, n. 162, prevede, a decorrere dall'11/12/2014, la possibilità per i coniugi di comparire direttamente dinanzi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio. L'assistenza di un avvocato è facoltativa.
Requisiti:

  • I coniugi possono concludere l'accordo dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile solo in assenza di figli minori o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, figli anche di una sola delle due parti, e a condizione che l'accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale.
  • Va pertanto esclusa la competenza dell'Ufficiale di Stato Civile quando i coniugi devono regolamentare l'uso della casa coniugale l'assegno di mantenimento o qualunque altra utilità economica.
  • La richiesta può essere presentata o nel Comune di residenza di uno dei due coniugi o nel Comune in cui è stato iscritto o trascritto l'atto di matrimonio.


Documenti da presentare:

  • 1. documento di identità in corso di validità;
  • 2.  moduli compilati contenenti le dichiarazioni che essi intendono separarsi oppure far cessare gli effetti civili del matrimonio oppure ottenerne lo scioglimento.
  • I moduli saranno consegnati  presso l'ufficio di Stato Civile


Tempi di erogazione:

  • L'Ufficiale di Stato Civile, ricevute le dichiarazioni dei due coniugi, li invita a comparire di fronte a sé, NON PRIMA di 30 giorni dalla data di ricezione della documentazione, per la cosiddetta conferma dell'accordo.
  • Costi 
  • All'atto della conclusione dell'accordo dovrà essere corrisposto al Comune di Casale Monferrato diritto fisso pari a € 16,00.


Per eventuali chiarimenti rivolgersi al seguente:

Ufficio Stato Civile

Dirigente: dott.ssa Sara Marchetti  
Responsabile: dott.ssa Antonella Valesio 

Via Mameli, 10 - piano terra
tel 0142 444287
fax 0142 444327 
statocivile@comune.casale-monferrato.al.it
cittadinanze@comune.casale-monferrato.al.it

orario di apertura al pubblico:
lunedì dalle 8,15 alle 13,45 e dalle 14,45 alle 17,00
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8,15 alle 13,45
sabato dalle 9,15 alle 11,45

 
 
 
Ultima Modifica: 19 Marzo 2018
Valuta questo sito: Rispondi al questionario