testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
tetti con coperture amianto

Revisione e riapertura delle graduatorie dei bandi per la rimozione delle coperture contenenti cemento/amianto

È terminata in questi giorni la revisione delle graduatorie dei bandi per i contributi a parziale rimborso delle spese sostenute per la bonifica delle
coperture contenenti amianto
, pari a 30 euro per ogni metro quadro di copertura bonificata, nel limite del 50 per cento delle fatture di spesa.

La revisione si riferisce ai bandi degli anni 2005, 2007, 2009 e, per il 2011, si procederà alla riapertura termini per lo scorrimento delle graduatorie e l'attivazione di istanze non ancora finanziate. Con questa revisione si sono individuate le pratiche oggetto di rinuncia da parte dei richiedenti (cioè di quelle attività di bonifica che hanno usufruito di altri finanziamenti non cumulabili, o di attività di bonifica che hanno optato per il servizio di ritiro a domicilio) e le pratiche oggetto di annullamento per mancata bonifica nei termini fissati, o annullate perché doppie o irregolari, i cui fondi sono riacquisiti e contribuiscono a costituire il monte fondi dello scorrimento graduatoria.

Con i fondi ancora disponibili e quelli recuperati dalla revisione, è possibile finanziare 200 nuove bonifiche, (50 istanze per ogni graduatoria) per una superficie complessiva di circa 134 mila metri quadrati e un totale di spesa previsto di oltre 3 milioni di euro, che esaurisce di fatto il finanziamento finora assegnato.

A breve saranno inviate a tutti i richiedenti interessati comunicazioni dettagliate sul procedimento, con le scadenze e le informazioni utili: il regolamento dei bandi, infatti, prevede una prima verifica a 90 giorni dall'attivazione, entro i quali gli interessati devono consegnare all'Ufficio Edilizia Privata del Comune sede del fabbricato l'apposita richiesta per la sostituzione della copertura (SCIA). Il termine ultimo di fine bonifica è stabilito per regolamento nei successivi 12 mesi (fa fede l'arrivo in discarica comunale dei pacchi di cemento-amianto).

Le scadenze per questo scorrimento di graduatoria sono quindi fissate al 20 giugno 2015 (presentazione SCIA) e al 20 giugno 2016 (termine ultimo bonifica).

La consegna delle raccomandate in questi giorni, all'avvio della stagione favorevole per l'edilizia, consente ai cittadini di realizzare gli interventi già prima delle ferie estive o nell'autunno, pertanto ci si attende di poter erogare gran parte dei contributi entro l'anno 2015, utilizzando l'esclusione dal patto di stabilità concessa per quest'anno.

Per incentivare il più possibile la rimozione delle coperture contenenti amianto sono a disposizione dei privati alcune forme di aiuto: con gli istituti di credito, infatti, si stanno sottoscrivendo dei Protocolli d'intesa per offrire agevolazioni per l'accesso al credito o ai mutui ipotecari. Una possibilità importante che si dà ai privati e alle aziende per accelerare il più possibile la bonifica.

L'elenco degli istituti di credito aderenti è possibile trovarlo in questa pagina: clicca qui

 
 
 

Settore Tutela Ambiente

Dirigente: arch. Piercarla Coggiola

Via Mameli, 10 - piano primo
tel 0142 444211
tutelaambiente@comune.casale-monferrato.al.it
PEC protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it

Orario 
lunedì 8:30-12:30
martedì  8:30-12:30 14:30-16:30
mercoledì chiuso
giovedì chiuso
venerdì 8:30-12:30

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario