testata per la stampa della pagina

Albo Presidenti di Seggio

Descrizione
Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti al relativo albo.
Ogni anno, entro il mese di ottobre, preannunciato da avviso pubblico, è possibile presentare apposita domanda di inclusione all'albo dei Presidenti di seggio.

Documentazione necessaria

  • Domanda in carta semplice da presentare entro il 31/10 di ogni anno;
  • Fotocopia del documento di identità in corso di validità
 

I modelli di domanda sono disponibili all'ufficio elettorale o qui di seguito

Modulistica

 

Modalità di accesso
- All'Ufficio Protocollo personalmente 
- Per posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.casale-monferrato.al.it
- Per fax 0142/444291
- Per posta, all'indirizzo:
    Comune di Casale Monferrato
    Ufficio elettorale
    Via Mameli 10 -15033 Casale Monferrato - AL

Costo
Nessuno

Chi si può iscrivere

  • chi è iscritto nelle liste elettorali di questo Comune
  • chi è in possesso del titolo di studio di diploma di scuola secondaria di secondo grado
  • chi è residente nel Comune 
  • chi non si trova nelle condizioni di cui all'art. 23 del testo unico delle leggi per la composizione e l'elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con il D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e all'art. 38 del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, e cioè:
  1. coloro che, alla data delle elezioni, hanno superato il settantesimo anno di età;
  2. i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  3. gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  4. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  5. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  6. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
 

Trattandosi di aggiornamento, coloro che risultano già iscritti all'albo di Presidente di seggio del Comune non devono produrre alcuna istanza.

Durata del procedimento
Entro 90 giorni dalla data di presentazione della domanda, a coloro che dopo l'istruttoria di rito non siano stati inclusi nell'albo, si notifica per iscritto la decisione e le motivazioni.
L'elenco di coloro i quali ne abbiano i requisiti di legge, viene trasmesso alla Corte d'Appello di Torino che  aggiornerà l'albo e ne determinerà le nomine in occasione di consultazioni elettorali.



Per eventuali chiarimenti rivolgersi a:

Ufficio Elettorale

Dirigente: dott. Daniele Martinotti  
Responsabile:  dott.ssa Antonella Valesio 

via Mameli, 10 - piano terra 
tel. 0142 444255
fax 0142 444291
elettorale@comune.casale-monferrato.al.it

Orari: lunedì dalle 8,15 alle 13,45 e dalle 14,45 alle 17,00
martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8,15 alle 13,45
sabato dalle 9,15 alle 11,45

 
 
 
Ultima Modifica: 16 Maggio 2018
Valuta questo sito: Rispondi al questionario