testata per la stampa della pagina

EXPO: COSA DOVE E QUANDO?

logo expo

Quali saranno i turisti di Expo? Quali si riverseranno nel nostro territorio? Visitatori dall'Italia o dall'Estero? Quanti? Queste e molte altre simili domande sono ancora senza risposta certa a meno di un mese dall'apertura dei cancelli del grande evento.
C'è però di certo che qualsiasi tipo di turista arrivi nel Monferrato, sia esso il milanese in fuga dalla città, il gruppo di cinesi, o la famiglia auto organizzata del nord Europa noi tutti vogliamo farci trovare pronti.

Molti sono i progetti, le opportunità, i servizi esistenti che possono essere già integrati per aumentare consapevolmente la qualità dell'accoglienza turistica nel Monferrato casalese. Il Comune di Casale Monferrato ha quindi dato vita ad un momento unico in cui raccogliere i diversi soggetti del settore per sviluppare relazioni "business to business".

 "Per essere più competitivi sul mercato fin da subito non è necessario investire su nuovi servizi ma piuttosto mettersi in rete; -commenta l'Assessore al Turismo Daria Carmi- se un'olandese vi contatta perché vuole sapere se venendo da voi può anche fare tours del Monferrato in bicicletta non serve comprare 10 nuove bici ma sapere chi noleggia i mezzi,  quali sono i percorsi disponibili, se esistono noleggi di biciclette mountain bike o a pedalata assistita. Per questo abbiamo pensato ad una piccola fiera che raccoglie i "prodotti" a disposizione dedicata a chi ha strutture ricettive, bar, alberghi, ristoranti, b&b."

L'appuntamento è al Salone Tartara, lunedì 20 Aprile 2015, dalle 11 di mattino alle 19 di sera, così da dare modo agli operatori del settore di prenderne parte, la partecipazione è gratuita e aperta agli operatori, sono invitati a occupare uno stand tutti coloro che hanno un "pacchetto turistico" da vendere: Musei e residenze d'artista, servizi noleggio, maneggi, aziende di trasporto, centri benessere, servizi di accompagnamento, guida turistica o escursionistica. A tutti i partecipanti verranno messi a disposizione tavoli e sedie oltre ad un momento di presentazione frontale; dalle 11.00 in avanti tutti i proprietari o gestori di b&b, alberghi,  ristoranti, bar, sono attesi per creare una rete di relazioni e possibilità da mettere a capitale con il cliente fruitore.  "Abbiamo già raccolto l'adesione di una ventina di stand ma è importante dare a tutti la possibilità di partecipare attivamente quindi chiediamo ai giornali, agli operatori, ai clienti di segnalare questa possibilità a chiunque potrebbe essere interessato. Expo 2015 arriva una volta sola; -sottolinea l'Ass. Carmi- il nostro obiettivo è di far crescere il territorio senza lasciare indietro nessuno. Al contempo invitiamo fin da ora tutti coloro che possiedono una struttura ricettiva che intendono ampliare la propria conoscenza di ciò che il Monferrato offre a venire, per sedersi a un tavolo e organizzare fin da subito reti, agevolazioni, acquisire materiale divulgativo. " Sono ammessi tutti i progetti turistici purché dotati di modalità di accesso definite e garantite e disponibili a presidiare il proprio spazio in fiera dalle 10.00 alle 19.30, tempo di montaggio e smontaggio compreso.

La propria candidatura va segnalata all'assessorato a turismo e manifestazioni tel: 0142 444273; mail: manifestazioni@comune.casale-monferrato.al.it entro e non oltre venerdì mattina, 17 aprile, alle ore 11.00.


 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021