testata per la stampa della pagina

Intitolazione Sala Giorcelli

Sala Marco Giorcelli

Martedì 28 aprile in Biblioteca

Sarà intitolata a Marco Giorcelli l'antico Salone degli Stucchi della Biblioteca Civica Giovanni Canna di Casale Monferrato, spazio che conserva numerosi volumi di narrativa italiana, inglese, francese, sudamericana, russa, oltre a essere la sala dedicata alla lettura dei giornali.

L'appuntamento è per martedì 28 aprile 2015 alle ore 21,00: all'evento interverranno il sindaco di Casale Monferrato, Titti Palazzetti, l'assessore per la Cultura di Casale Monferrato, Daria Carmi, il direttore de Il Monferrato Pier Luigi Buscaiolo e il giornalista Emanuele Novazio. Durante la serata saranno proiettate alcune immagini di Marco Giorcelli e letti alcuni suoi scritti tratti da Il Monferrato e dai suoi libri; le letture saranno curate da Daniela Desana e Alberto Raiteri.

Marco Giorcelli era nato il 19 luglio del 1960 a Casale Monferrato. Nel settembre 1978 aveva iniziato l'attività giornalistica come collaboratore de ll Monferrato: redattore sportivo fino a dicembre 1992, direttore dal gennaio 1993. Per l'Editrice Monferrato ha curato fra l'altro i libri Un secolo di Monferrato (1999, con Luigi Angelino), Camminare il Monferrato (2002, coedizione per il Parco di Crea, in collaborazione con Amilcare Barbero), Gente di Monferrato (2004). Ha curato anche il volume Le strade di collina della trilogia Con Cesare nel Parco, edito dal Parco di Crea. Nel 2008 ha scritto Cento anni di sport in Monferrato. È mancato giovedì 15 marzo 2012, vittima del mesotelioma.

L'intitolazione è stata promossa dagli Amici della Biblioteca di Casale Monferrato. 

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021