testata per la stampa della pagina

Corso di aggiornamento per guide e volontari sul complesso di Santa Caterina

immagine di Santa Caterina

Lunedì 4 maggio dalle 10.30 alle 16.30 presso la Chiesa di Santa Caterina, in Piazza Castello a Casale Monferrato, si svolgerà un corso di aggiornamento per guide e volontari che prevede la partecipazione di insigni relatori.

La giornata di formazione e studi è interamente dedicata al complesso di Santa Caterina e alle sue molteplici funzioni assunte nel corso dei secoli e ancora in divenire.In particolare verranno presentati i risultati emersi da ricerche storico-archivistiche e da indagini iconografiche inerenti alla chiesa avviate grazie alla collaborazione di esperti del settore storico-artistico.Durante la giornata si alterneranno la dott.ssa Manuela Meni, archivista, e la dott.ssa Antonella Perin, architetto, con un intervento di inquadramento storico e architettonico. Seguiranno il prof. Massimo Carcione, esperto di diritto e organizzazione internazionale del patrimonio culturale, e il prof. Carlo Caramellino per una lettura storico-artistica degli affreschi e decori della chiesa.
In conclusione interverranno Marina Buzzi Pogliano, Presidente dell'Associazione Santa Caterina Onlus promotrice del restauro, e Piero Portaluppi, Presidente dell'Ente Trevisio proprietario della chiesa.

L'incontro, rivolto gratuitamente ai Soci e ai professionisti del turismo, è aperto a tutti gli interessati (previa iscrizione all'Associazione Santa Caterina Onlus, quota associativa annua € 20).Verrà rilasciato un attestato di partecipazione per l'abilitazione a conferenziere all'interno del monumento, nel rispetto delle normative vigenti.Nel corso della giornata è prevista una pausa pranzo libera alle ore 13. Si riprenderà alle ore 14 fino a conclusione degli interventi.
Si richiede conferma di partecipazione scrivendo a info@onlus-santacaterina.it o telefonando al 339 7230305.

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021