testata per la stampa della pagina

Expo 2015: le mostre e le iniziative al Castello del Monferrato

«Per Expo 2015 abbiamo trasformato il Castello in un vero e proprio Padiglione Monferrato: il luogo più adatto della città a ospitare eventi espositivi a carattere internazionale, che saranno fruibili fino al 1° novembre, così da poter attrarre singoli visitatori e gruppi organizzati ma anche le scuole».

Il Sindaco
Titti Palazzetti

 

I lumi di Chanukkà

chanukkiot di Arnaldo Pomodoro
Chanukkiot di Arnaldo Pomodoro

Una mostra unica e inedita: la collezione completa di oltre centosettanta Chanukkiot d'arte contemporanea della Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale.
Un'occasione irripetibile per apprezzare I lumi di Chanukkà realizzati da artisti di livello mondiale, ebrei e non, che hanno interpretato e reinterpretato il simbolico candelabro a nove bracci utilizzato, appunto, per accendere i lumi, uno per ogni sera, durante la celebrazione della festa di Chanukkà (la festività ebraica che commemora la consacrazione di un nuovo altare nel Tempio di Gerusalemme dopo la libertà conquistata dagli ellenici).

continua a leggere...

 
Orari e info

Sale al secondo piano
10 maggio - 1° novembre
venerdì, sabato, domenica dalle ore 10,00 alle ore 19,00
ingresso gratuito
Inaugurazione: domenica 10 maggio alle ore 11,30 (seguirà degustazione di piatti alla maniera ebraica)

Info web
www.facebook.com/pages/I-Lumi-di-Channukkah/848370585217481 

 
 

diVino - Le antiche terre dell'Egitto e del Monferrato, regni della cultura del vino

locandina mostra divino

L'Associazione Culturale Mummy Project, in qualità di ente organizzatore,in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, è lieta di presentare il progetto di una mostra che mette in risalto, tramite il tema del vino, il forte legame tra l'antica cultura egizia e quella del Monferrato. Nel percorso espositivo l'antichità e la storia passano attraverso il vino, elemento di continuità tra le due realtà.
Sarà uno dei più prestigiosi eventi del Palinsesto Expo, della città di Casale Monferrato.
La mostra ha come soggetti principali l'antica cultura egizia, la coltivazione della vite, la produzione del vino, il suo impiego nella sofisticata società e nell'oltretomba, il Monferrato con i suoi vigneti. 

 
Orari e info

Manica Lunga
10 maggio - 1° novembre
venerdì, sabato, domenica dalle ore 10,00 alle ore 19,00
ingresso gratuito
Inaugurazione: sabato 9 maggio alle ore 17,30 (seguirà degustazione piatti tipici egiziani)

Info web
www.facebook.com/events/857282904344146/ 

 
 

Un Monferrato DOC Patrimonio dell'Umanità Unesco

logo monferrato doc patrimonio dell'umanità unesco

Un Monferrato DOC Patrimonio dell'Umanità Unesco: è questa il titolo della Mostra  della Storia della DOC,  del Vino e delle Tradizioni Contadine dedicata a Paolo Desana e Riccardo Coppo, che sarà inaugurata al Castello di Casale (nel primo cortile a sinistra al piano terreno) sabato 9 maggio alle ore 18,30 e che resterà aperta al pubblico nei fine settimana per tutto il periodo dell'EXPO.
Questa importante iniziativa è ideata proposta e realizzata in stretta sinergia operativa tra il "Circolo Culturale Ottavi", Presidente Andrea Desana, e l'Accademia "Le Muse" di Casale Monferrato, Presidente Ima Ganora, e l'Associazione "C'era una volta" di Villamiroglio, Presidente Massimo Biglia, che si avvarranno altresì della collaborazione del Consorzio Avversità Atmosferiche di Casale, Presidente Giovanni Spinoglio, e dell'Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cellamonte, Presidente Claudio Castelli,  per decisione dell'Assessorato alle Manifestazioni ed alla Cultura del Comune di Casale condotto da Daria Carmi.
La mostra rappresenta il frutto degli stimoli derivati dalle numerose iniziative e manifestazioni realizzate nell'ambito delle celebrazioni del Cinquantenario della legge delle DOC del 2013, a partire dalla realizzazione del libro "Figli dei territori", le DOC appunto, poi la messa in scena di ben dieci edizioni dello spettacolo teatrale "In vino veritas", ideato e condotto da Giorgio Milani.

 
Orari e info

Sale al pian terreno
10 maggio - 1° novembre
venerdì, sabato, domenica dalle ore 10,00 alle ore 19,00
ingresso gratuito
Inaugurazione: sabato 9 maggio alle ore 18,30 (seguirà degustazione vini del Concorso Torchio d'Oro)

Info web
www.facebook.com/MuseoDOC

 
 

Altre iniziative per Expo 2015

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021