testata per la stampa della pagina

Sabato 23 inaugurazione della mostra La Grande Guerra al Castello del Monferrato

cartolina mostra La grande guerra

Domenica 24 concerto della Fanfara dei Bersaglieri

Domenica 23 maggio 2015 alle ore 18,00 si inaugurerà la mostra celebrativa del Centenario della Grande Guerra, aperta fino al 7 giugno nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato.

La rassegna è frutto della collaborazione tra l'Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato e l'associazione 11° Fanteria Casale.

La mostra proporrà le comunicazioni riguardanti tutto l'arco temporale delle vicende belliche - 1914 / 1918 e oltre -, così come furono riproposte allora al grande pubblico: una scelta per non influenzare con spunti personali o ideologici tutto lo svolgimento dei fatti d'arme svoltesi nel contesto nazionale e internazionale.

Sono state scelte ben 61 copertine de La Domenica del Corriere, allora supplemento del Corriere della Sera, illustrate con le famose tavole di Achille Beltrame. Un maestro della comunicazione visiva. Ogni tavola riproposta è stata contestualizzata nella specifica operazione che l'illustratore ha proposto, traendo le dettagliate notizie dai diari dei Reggimenti cui fa riferimento la distinta immagine.

Una sala è invece dedicata all'elenco di tutti i caduti di Casale Monferrato nella Grande Guerra: i dati riproposti sono stati desunti dall'Albo D'oro dei militari Caduti nella guerra nazionale 1915-1918 per le province di Cuneo e Alessandria pubblicato dal Ministero della Guerra nell'anno 1935 al volume XV.

Sono esposte anche delle originalità, tra cui un altarino portatile da campo con i paramenti originali dell'epoca per il celebrante, mentre il museo della Croce Rossa Italiana di Camporone ha dato in prestito materiali ormai introvabili.

Domenica 24 la Fanfara dei Bersaglieri di Levezeri si esibirà dalle ore 16,00 con partenza dal Castello per poi proseguire lungo via Saffi e via Roma, fino piazza Martiri della Libertà. Dopo la deposizione di una corono d'alloro alla lapide dei caduti, ripercorrerà via Roma per giungere in piazza Mazzini, dove eseguirà brani del repertorio.

Orari mostra La Grande Guerra:
23 maggio - 7 giugno 2015
ingresso gratuito
dal venerdì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 19,00
(apertura straordinaria serale in occasione del concerto di Anita Camarella & Davide Facchini Duo in programma nel cortile del Castello del Monferrato per sabato 23 maggio alle ore 21,30)

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021