testata per la stampa della pagina
la mostra dei lumi al castello del monferrato

A Casale Monferrato dal 4 al 6 settembre si celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica

L'Assessorato alla Cultura e Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, la Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale Onlus e la Comunità Ebraica casalese festeggeranno con una serie di iniziative congiunte la Giornata Europea della Cultura Ebraica.

Una tre giorni che prenderà il via venerdì 4 settembre a Milano e ci concluderà nella giornata di domenica 6 con visite guidate alla mostra I lumi di Chanukkah e un concerto in Sinagoga.

Il programma completo delle iniziative prevede:
4 settembre
Milano - Galleria Meravigli (Zona Borsa): ore 18,30 presentazione del catalogo della mostra I lumi di Chanukkah. Evento in collaborazione con SKIRA, editore del catalogo.

5 settembre
Castello del Monferrato: dalle ore 16,00 alle ore 19,00 visite guidate gratuite alla mostra I Lumi di Chanukkah, con i volontari del Museo Ebraico, con gli artisti in collezione e con la curatrice e Assessore alla Cultura di Casale Monferrato, Daria Carmi.
In Sinagoga: ore 21,30 Coro Ghesher - Musiche della tradizione abraica e armena Diretto da Erika Patrucco - Michele Partipilo - duduk.

6 settembre
Castello del Monferrato: visite guidate gratuite alla mostra I Lumi di Chanukkah. Ore 11,00 partenza primo e unico gruppo della mattinata - Altre visite guidate dalle ore 14,00 alle ore 16,00 e dalle ore 18,00 alle ore 19,00.
In Sinagoga - Cortile delle Api: ore 16,30 in chiusura della mostra di Aldo Mondino,condivisione della speciale zuppa cucinata con i semi, lenticchie e granaglie del tappeto Raccolto di Preghiera, utilizzato in esposizione, con i rappresentanti del territorio delle varie religioni monoteiste.
In Sinagoga: ore 21,00 Divertiment Ensemble - Diretto da Sandro Gorli, musiche di Gershwin, Mahler, Mendelssohn, Weill.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito.

 
 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021