testata per la stampa della pagina

PERCORSI diVINI IN CITTA'.

Eventi a Casale Monferrato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e della Festa del Vino"

Il Comune di Casale Monferrato aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio proponendo una serie di attività culturali per adulti e bambini finalizzate a valorizzare le ricche collezioni d'arte del Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi e le esposizioni temporanee allestite al Castello del Monferrato, in particolare la mostra "diVino. Le antiche terre dell'Egitto e del Monferrato, regni della cultura e del vino", organizzata dall'Associazione Cultura Mummy Project. 

Il tema prescelto per l'edizione 2015, in sintonia con le direttive del Ministero Beni Culturali che sollecita gli istituti culturali a proporre attività sul tema dell'alimentazione,  è il vino  nelle sue diverse declinazioni storiche e culturali, non dimenticando che in concomitanza la città ospita la Festa del Vino nella centralissima piazza Castello.
Si segnala inoltre che le sale del Castello ospitano l'esposizione "Un Monferrato DOC Patrimonio dell'Umanità Unesco" e che, in occasione della consueta rassegna "Casale Città Aperta", numerosi monumenti cittadini saranno aperti e visitabili gratuitamente.

 
 
 
 
Interno della mostra DiVinoLaboratorio didattico al Museo Civico
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021