testata per la stampa della pagina

Concorso "Una biografia di Giovanni Canna per Wikipedia"

il momento della premiazione
le vincitrici del concorso con gli assessori Carmi e Caprioglio

Su Wikipedia la voce dedicata a Giovanni Canna

Sfidando ogni tipo di superstizione, nella giornata del 17 dicembre 2015, alle 17, ha avuto luogo la premiazione del concorso Canna per Wikipedia.

Dopo uno spazio dedicato a due interventi sulla figura di Canna come latinista e collaboratore del grande Theodor Mommsen (Dionigi Roggero), come insegnante al Liceo Classico di Casale Monferrato (Andrea Testa), e una dedicata ad una breve storia delle tormentate e annose vicende che portarono alla fondazione della Biblioteca Civica (Luigi Mantovani), è arrivato il momento più importante: quello della premiazione, ma soprattutto del caricamento della voce vincitrice.

Gli assessori Ornella Caprioglio e Daria Carmi hanno premiato in buoni acquisto di materiale informatico, Sarah Cazzulino, Cristina Novelli e Melissa Trusolino della IV B Scienze Umane dell'istituto Lanza, ottime seconde classificate.

Le vincitrici assolute - Gaia Filiberti, Maria Vittoria Moro ed Emma Provero della classe II B del Liceo Classico Balbo -  hanno poi proceduto a caricare - con un po' di emozione -  sul sito di Wikipedia il loro bel lavoro.

 
 

Fotogallery

il pubblico presente alla premiazioneil tavolo dei relatorile seconde classificate con l'assessore capriogliole prime classificate con gli assessori carmi e capriogliole vincitrici del concorso durante il caricamento su wikipediafoto di gruppo delle vincitrici
 

 
le vincitrici del concorso
Le vincitrici del concorso

Giovedì 17 dicembre le premiazioni

Dunque, ci siamo. Il 17 dicembre, in Biblioteca Civica, avverrà la premiazione del concorso Giovanni Canna per Wikipedia.

Il concorso, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della città, chiedeva agli studenti di stendere una biografia di Giovanni Canna, studioso casalese a cui è intitolata la Biblioteca Civica, da inserire in Wikipedia, dove la voce non è presente. Il successo dell'iniziativa è stato notevole: ben 13 gli elaborati presentati, si può ben dire a tempo di record, poiché tra la promulgazione del bando e il termine ultimo per la consegna degli elaborati è intercorso meno di un mese!

L'appuntamento con la premiazione è per giovedì 17 dicembre alle ore 17, nei locali della Biblioteca Civica in via Corte d'Appello 12.

Il programma del pomeriggio prevede una prima parte incentrata su alcune brevi relazioni che illustreranno singoli aspetti della biografia intellettuale di Giovanni Canna. Gli interventi saranno di Dionigi Roggero ("Giovanni Canna 'egregius amicus' di Theodor Mommsen"), Andrea Testa ("L'attività didattica e pedagogica di Giovanni Canna durante gli anni al Liceo di Casale"), e Luigi Mantovani ("Il fondo Canna e la storia della Biblioteca Civica di Casale"). 

Al termine delle relazioni "il palcoscenico" sarà tutto per i vincitori del concorso che saranno premiati da Ornella Caprioglio, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Casale Monferrato, e da Daria Carmi, Assessore alla Cultura.

In realtà si tratta di vincitrici, poiché sia il primo che il secondo premio sono stati assegnati a due gruppi di studentesse.
Il secondo premio è stato assegnato a Sarah Cazzulino, Cristina Novelli e Melissa Trusolino della IV B Scienze Umane dell'istituto Lanza.
Il primo premio è stato assegnato a tre studentesse della classe II B del Liceo Classico Balbo: Gaia Filiberti, Maria Vittoria Moro e Emma Provero. A loro il compito di chiudere la giornata con l'implementazione "in diretta" della voce Giovanni Canna su Wikipedia.


 
 

 
un momento della presentazione del concorso
Un momento della presentazione del concorso

Gli elaborati da inviare entro il 20 novembre

Ricorre quest'anno il centenario della morte di Giovanni Canna, illustre studioso, umanista e docente universitario a cui è dedicata la locale Biblioteca Civica, sorta proprio grazie alla donazione della sua cospicua collezione di volumi e documenti, tra il 1916 e il 1917.

Per questo motivo la Biblioteca Civica e gli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione di Casale Monferrato hanno promosso un concorso scolastico riservato agli alunni degli Istituti superiori della città per la redazione di una voce biografica su Wikipedia, dedicata a Canna (6.000 caratteri massimo, con corredo di foto e immagini).

L'iscrizione e la partecipazione al concorso sono completamente gratuiti e riservati a gruppi di tre studenti ciascuno, iscritti alle scuole superiori di Casale Monferrato; il gruppo vincitore, e altri gruppi ritenuti meritevoli, riceveranno buoni premio per l'acquisto di libri e di materiale informatico.

Il concorso è aperto sino a venerdì 20 novembre 2015: gli elaborati dei concorrenti dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre tale data e inviati, in formato PDF, all'indirizzo mail bibliote@comune.casale-monferrato.al.it

 
 
 

Materiale

 
 

Link

 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021