testata per la stampa della pagina

Accesso al servizio

foto interno nido oltreponte

Le iscrizioni ai Nidi d'Infanzia Comunali per l'anno di frequenza successivo si effettuano in due periodi dell'anno.
All'asilo nido possono essere iscritti i bambini in età compresa fra i tre mesi ed i tre anni. Può essere fatta eccezione, per quanto riguarda l'età, per i bambini portatori di handicap, dietro richiesta dei servizi socio-sanitari.
All'atto dell'iscrizione l'utente è tenuto a versare all'ufficio economato del Comune € 5,00 per l'attivazione della procedura e, prima dell'inserimento, secondo le modalità stabilite dall'ufficio asili nido, la quota d'iscrizione, senza conguaglio, relativa al 30 % della tariffa che l'utente è tenuto a pagare mensilmente. Il mancato pagamento della quota d'iscrizione comporta l'immediata rinuncia al servizio.
La domanda d'iscrizione al nido deve essere compilata presso l'Ufficio Asili Nido in Via Mameli n. 14 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, tel. 0142-444260

 
salone

Le iscrizioni agli Asili Nido comunali si apriranno il 3 settembre 2018

Anche per l'anno scolastico 2018 / 2019 le iscrizioni agli Asili Nido comunali saranno aperte nel mese di marzo. Chi volesse registrare i propri bambini potrà quindi farlo da lunedì 3 a venerdì 28 settembre 2018

Le iscrizioni saranno raccolte dall'Ufficio Asili Nido del Comune di Casale Monferrato (Via Mameli, 14 - piano terreno) dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30. 
 
I residenti che intendessero avvalersi di una retta a tariffa agevolata, devono produrre l'Isee (Indicatore Situazione Economica Equivalente) in corso di validità. In caso contrario la tariffa di accesso al servizio coinciderà, a prescindere dalla situazione economica, con la tariffa massima per i residenti.

Gli Asili Nido comunali inizieranno le attività a partire da lunedì 10 settembre 2018.

Per informazioni, oltre al sito internet del Comune di Casale Monferrato, si può contattare il responsabile dei Nidi, Marco Caponigro, al numero 0142.444.260.

 
 


RESIDENTI
I residenti hanno la possibilità di iscrivere il proprio figlio contemporaneamente in più nidi. In caso di disponibilità del posto in un asilo nido, il rifiuto comporta l'esclusione dalle altre graduatorie.

NON RESIDENTI
I non residenti possono presentare domanda per uno qualsiasi dei tre nidi con le seguenti modalità di ammissione:
* se il Comune di residenza si convenziona con il Comune di Casale Monferrato il bambino verrà inserito nella graduatoria dell'asilo nido prescelto e inserito secondo le modalità dei residenti, senza restrizioni;
* se il Comune di residenza non si convenziona, l'utente verrà inserito presso l'asilo nido prescelto solo in presenza di posti disponibili, dopo che tutte le richieste da parte dei residenti sono state accolte.
All'utente non residente verrà addebitata una tariffa differenziata rispetto ai residenti.

GRADUATORIE
Entro 30 giorni lavorativi dalla data di scadenza della presentazione delle domande il competente ufficio comunale esamina le domande pervenute per l'attribuzione dei relativi punteggi e provvede a stabilire le graduatorie secondo i criteri del Regolamento degli Asili Nido.
Le graduatorie degli iscritti sono rese pubbliche e consultabili presso gli Asili Nido, l' Ufficio Asili Nido in Via Mameli n. 14 e l'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) in Via Mameli n. 21.
Le famiglie sono informate dell'esito della domanda di iscrizione all'Asilo Nido mediante comunicazione scritta. I genitori dei bambini che, nel limite dei posti disponibili, sono ammessi alla frequenza, sono informati della data del colloquio e di inserimento, della visita medica che il/la bambino/a deve sostenere dal proprio pediatra e della quota d'iscrizione da versare all'Ufficio Economato prima dell'inserimento. Le famiglie interessate dovranno dare conferma della data prevista per l'inserimento nei modi e nei tempi stabiliti dalla comunicazione di cui sopra.
 



interno nido porta milano

Il numero dei bambini accolti negli asili nido, fermo restando il tetto massimo di posti disponibili, può variare in base alle domande inserite nelle rispettive graduatorie.
Immediatamente dopo il periodo stabilito per le iscrizioni vengono redatte le graduatorie (sezione lattanti e sezione divezzi per ogni asilo nido) in relazione ai punteggi assegnati.
L'attribuzione del punteggio che determina la graduatoria è specificato sulla domanda stessa.
A parità di punteggio, la precedenza nella presentazione della domanda costituisce titolo preferenziale.

 

DIMISSIONI
La famiglia del bambino può in qualsiasi momento rinunciare al posto dandone specifica comunicazione scritta all'Ufficio Asili nido tramite e-mail all'indirizzo nidi@comune.casale-monferrato.al.it oppure via fax al n. 0142-444312 indirizzandola all' Ufficio Asili Nido. I genitori dei bambini frequentanti dovranno presentare la rinuncia scritta entro la fine del mese per le dimissioni dal mese successivo, altrimenti la famiglia è tenuta al pagamento della retta per l'intero mese corrente. In caso di frequenza irregolare o prolungata assenza, senza giustificato motivo, il/la bambino/a verrà considerato dimissionario d'ufficio.

 
 
 
Ultima Modifica: 20 Novembre 2018
Valuta questo sito: Rispondi al questionario