testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
foto di scena

Giorno del Ricordo 2016

In occasione del Giorno del Ricordo il Comune di Casale Monferrato ha organizzato una serie di eventi per commemorare la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Mercoledì 10 febbraio si partirà alle ore 9,00 con uno spettacolo organizzato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione e dedicato agli studenti degli Istituti Superiori e alla cittadinanza. Sul palcoscenico del Teatro Municipale si esibirà la compagnia teatrale Coltelleria Einstein in Naufraghi nella tempesta della pace - Storie e memorie dei profughi della Venezia Giulia e dell'Istria.

Al termine dell'esibizione Mauro Bonelli ripercorrerà le tappe più significative e drammatiche delle vicende susseguitesi sul confine italo - jugoslavo nella metà del secolo scorso.

Una delegazione di studenti, infine, parteciperà alle ore 11,30 alla cerimonia di apposizione di una lapide commemorativa in Via Vittime delle Foibe, in memoria degli italiani uccisi e degli esuli istriani, fiumani e dalmati.

Il ritrovo degli invitati è fissato all'angolo tra Via Vittime delle Foibe e Viale Giolitti.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario