testata per la stampa della pagina
particolare statua lignea di san giuseppe

Museo Civico - visita guidata 6 marzo 2016

Torna al Museo Civico la rassegna Mo(vi)menti d'arte che propone una nuova visita guidata in programma per domenica 6 marzo alle ore 16.

La particolare vicinanza della festa di San Giuseppe e l'imminente fiera a lui dedicata, che segna da sempre l'inizio della primavera monferrina, ha dato lo spunto per proporre una visita guidata alle opere conservate nella Pinacoteca casalese che possa approfondire la sua immagine.

L'idea è quella di valorizzare le opere pittoriche e scultoree dove è raffigurato il santo, nelle vesti di buon padre di famiglia e "tutore" della Vergine e del Bambino. Saranno messi in rilievo il ruolo che il santo ricopre nelle scene della Sacra Famiglia a partire dal Concilio di Trento in avanti.

La visita si concluderà con uscita in città per osservare da vicino un dipinto poco noto, attribuito al pittore Crosio, che completa il ciclo di tele del Moncalvo nella chiesa di San Michele.

La visita sarà condotta da Lia Carrer; avrà inizio alle ore 16 con ritrovo in Pinacoteca e avrà la durata di circa un'ora e mezza; il biglietto è di € 4 (intero), € 2,50 (ridotto per ultrasessantenni e associazioni convenzionate); gratuito per titolari Abbonamento Musei e tessera Momu.

Info: 0142/444.249 - 444.309

 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021