testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Comitato strategico amianto: nuova seduta il 16 marzo 2016

L'approvazione del Piano regionale amianto 2016-2020 segna un'accelerazione su molti fronti, nella lotta alla calamità che ha devastato la nostra città, i suoi abitanti e il suo territorio. Il Piano, che il Consiglio regionale ha ratificato all'unanimità il 1° marzo sulla base di una delibera di Giunta dello scorso giugno, si articola infatti in una serie di provvedimenti e obiettivi in grado di garantire maggiore efficacia e migliore capacità d'intervento.

Per analizzare in dettaglio il Piano, il Comitato strategico - costituito nel 2012 nell'ambito della ristrutturazione del Centro regionale per la ricerca, la sorveglianza e la prevenzione dei rischi da amianto - si riunirà il 16 marzo nell'aula consigliare di Palazzo San Giorgio. L'incontro, presieduto dal sindaco di Casale Monferrato, vedrà la partecipazione fra gli altri degli assessori regionali alla sanità Antonio Saitta e all'ambiente Alberto Valmaggia, oltre a rappresentanti di Arpa, Azienda ospedaliera e Asl Alessandria, a delegati sindacali di Cgil, Cisl e Uil, dell'Anci, dell'Associazione famigliari vittime amianto, del Comitato vertenze amianto.

Nella riunione si analizzeranno anche risultati e prospettive di sviluppo dell'Ufim, l'unità funzionale per la diagnosi e la terapia del mesotelioma, che tra i suoi obiettivi ha quello di garantire un percorso assistenziale fin dalla diagnosi e l'attivazione di tutti gli studi clinici specifici su questa patologia. E si valuterà la situazione delle bonifiche, dopo gli ottimi risultati ottenuti l'anno scorso a Casale Monferrato.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario