testata per la stampa della pagina
la preparazione di un'opera concessa in prestito

Due opere della Gipsoteca Bistolfi alla mostra di Milano dedicata a Boccioni

In questi giorni, due importanti sculture di Leonardo Bistolfi hanno lasciato le sale della Gipsoteca casalese per approdare a un'imperdibile esposizione internazionale che aprirà i battenti al Palazzo Reale di Milano il prossimo 22 marzo.

Le due opere saranno tra le protagonista dell'esposizione Umberto Boccioni (1882-1916). Genio e memoria, che resterà aperta nel capoluogo milanese fino al 3 luglio 2016. 
I due importanti bozzetti in gesso prestati dal Museo Civico di Casale Monferrato sono: Resurrezione (monumento Hermann Bauer per il Cimitero di Staglieno a Genova, 1902-1904) e La Croce (monumento funerario per Tito Orsini, Cimitero di Staglieno, Genova, 1899-1907).

La mostra, di alto valore scientifico, ricca di novità storico-critiche, è curata da Francesca Rossi con Agostino Contò ed è stata organizzata sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

Il Museo Civico, tramite il conservatore Alessandra Montanera, ha assistito all'imballo e alla movimentazione delle opere richieste per la mostra, il cui prestito valorizzerà il patrimonio del museo casalese a un pubblico internazionale.

 
 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021