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Comune di Casale Monferrato
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Ufficio Relazioni con il Pubblico

Dirigente: dott. Daniele Martinotti
Responsabile: dott.ssa Luisa Zavanone

logo ufficio relazioni con il pubblico

Via Mameli, 21 - piano terra
Tel 0142 444339
Fax 0142 444349
Numero Verde 800 516166

 
logo filo diretto

Registrati al servizio gratuito Filo Diretto 
per comunicare con gli uffici. 
 

 

 
Orario:
dal lunedì al venerdì 9:00 - 13:00
lunedì e mercoledì: 14:00 - 17:00


ufficio relazioni con il pubblico

 
L'URP del Comune di Casale Monferrato, attivo dal 1997, è un servizio di relazione e contatto con il cittadino che riconosce e valorizza il diritto di tutti gli utenti all'informazione, all'ascolto, alla risposta.

L'attività dell'URP riguarda la raccolta, catalogazione e divulgazione di informazioni su:
- Orari, ubicazione degli uffici del Comune di Casale
- Pratiche, servizi e attività degli uffici comunali
- Altri servizi pubblici (uffici, sedi, orari, telefoni)
- Agevolazioni e contributi di vario genere
- Iniziative culturali e del tempo libero (spettacoli, eventi, manifestazioni, rassegne, mostre...) nel territorio casalese
- Indirizzi delle associazioni operanti negli ambiti del volontariato, cultura, ambiente, sport e valorizzazione del territorio
 
Inoltre presso l'URP si possono autenticare le firme e le copie dei documenti, visionare atti e ritirare la modulistica per moltissime pratiche e servizi.
E' anche possibile presentare domanda di accesso agli atti.
L'Urp attiva la pratica per il rilascio dell'attestazione di idoneità alloggiativa ai fini del ricongiungimento familiare dei cittadini stranieri e inoltre accoglie le richieste di attestato per le Zone non metanizzate.
 
Presso l'URP chi non dispone di una connessione a internet  può richiedere la prenotazione on line del PASSAPORTO, portando con sè un documento di riconoscimento e il codice fiscale.
 

 

L'Urp è a disposizione per accogliere proposte, suggerimenti e reclami sui servizi comunali, agevolare la fruizione dei servizi pubblici da parte di tutti i cittadini, con informazioni personalizzate.

L'URP ha anche svolto indagini di customer satisfaction sulla qualità percepita dei servizi comunali (es. Biblioteca civica, URP), nell'ottica del miglioramento dei servizi stessi.
L'URP cura la redazione delle notizie sul sito internet comunale, gestisce l'invio di SMS e Newsletter su argomenti di interesse dei cittadini iscritti e gestisce anche le informazioni inviate tramite la APP del Comune "City User".

Ai cittadini con almeno 65 anni e ai disabili l'URP consegna la fornitura annuale di 100 sacchetti per l'organico, da utilizzare per la raccolta differenziata.

Fa inoltre parte del Progetto POLIS Piemonte e del progetto nazionale LINEA AMICA, lanciato nel gennaio 2009 dal Ministero della Funzione Pubblica e l'Innovazione. Siamo all'interno di un Network di operatori degli Urp e dei Contact Center che ha l'obiettivo di migliorare la capacità di servizio al cittadino e, in generale, l'immagine della P.A.

 

L'URP è anche PUNTO INPS, fornendo su richiesta dei cittadini: copia del CUD, Modello Obis M e l'estratto conto contributivo.
Servizio gratuito.

Per il rilascio dei servizi indicati è indispensabile consegnare la fotocopia (fronte e retro) di un documento di identità in corso di validità e il seguente modulo di delega compilato e sottoscritto:

 
 

Link utili

MODULO PER LE SEGNALAZIONI /RECLAMI ON-LINE.
Puoi inviare un reclamo o segnalazione di disservizio tramite questo link: l'URP prenderà in carico la richiesta e provvederà alla risposta.


Il servizio consente la ricerca e la stampa di schede informative sintetiche.
Le schede illustrano in modo semplice le attività e i servizi forniti dal sistema pubblico piemontese.

 

 

Linea Amica, iniziativa del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione gestita dal Formez, è un servizio attivo dal 2009 che fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la P.A., mettendo al centro della sua azione l'ascolto, la cortesia e l'accompagnamento del cittadino-cliente fino alla soluzione del problema.

 

 

 
LE FAQ DELL'URP
 
quali sono le agevolazioni:

 

Modulistica URP