testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
il targa system in dotazione alla polizia locale

La Polizia Locale si è dotata di Targa System

La Polizia Locale di Casale Monferrato è dotata da un paio di settimane di un dispositivo in grado di rilevare in tempo reale se un veicolo in circolazione è provvisto o meno di assicurazione, revisione, se risulta sottoposto a fermo amministrativo o fiscale o, addirittura, rubato.

Il funzionamento dell'apparecchiatura è semplice: la telecamera, posizionata a bordo di un veicolo di servizio, viene puntata sulle targhe delle vetture in transito. In pochi centesimi di secondo vengono interrogate le banche dati ministeriali e del Dipartimento dei Trasporti Terrestri che comunicano immediatamente le situazioni irregolari, che vengono subito contestate all'automobilista.

La sanzione in caso di veicolo non revisionato è di € 169,00, quella in caso di mancata assicurazione è invece pari a € 848,00 oltre al sequestro del veicolo.

Si ricorda che per la maggior parte dei veicoli (ciclomotori, motocicli, autovetture, autocarri di massa complessiva fino a 3,5 t.) la prima revisione va effettuata entro quattro anni dalla prima immatricolazione, mentre le revisioni successive alla prima vanno effettuate entro due anni dall'ultima revisione.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario