testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici

Intitolata una via di Casale Monferrato al Beato Luigi Novarese

È in programma per sabato 16 aprile alle ore 12,15 la cerimonia di intitolazione dell'area di circolazione, nell'area ex Demar (zona Esselunga), a monsignor Luigi Novarese.
La Giunta Comunale, su proposta della Commissione per la toponomastica, ha deliberato all'unanimità, di dedicare al Beato Luigi Novarese, l'area di circolazione, compresa tra la rotonda sul canale (via Sant'Anna) e la rotonda sull'asse stradale principale che porta al nuovo centro commerciale (via Rita Levi Montalcini).

La cerimonia sarà preceduta da una santa messa, celebrata dal cardinal Giuseppe Versaldi e dal vescovo Alceste Catella, nella Chiesa di San Paolo in Via Mameli alle ore 10,30.

Luigi Novarese nacque a Casale Monferrato il 29 luglio 1914; all'età di nove anni gli venne diagnosticata una malattia inguaribile, ma dopo otto anni di sofferenze guarì miracolosamente e decise di dedicare la propria vita agli ammalati, proseguendo i suoi studi per diventare medico. Successivamente decise di diventare sacerdote (1938) e di servire gli ammalati in altro modo. Nel 1943 diede origine alla Lega Sacerdotale Mariana, con l'obiettivo di sovvenire alle necessità dei sacerdoti ammalati e bisognosi. Nel 1947 l'attività si estese anche ai laici con il Centro Volontari della sofferenza cui appartenevano persone ammalate. Nel 1950 fondò l'Associazione Silenziosi Operai della Croce. Nel 1962 gli venne affidato l'incarico dell'assistenza spirituale negli istituti ospedalieri italiani, prima per conto della Segreteria di Stato Vaticana e poi per la CEI. Il 20 luglio1984 morì a Rocca Priora e la sua opera è ora continuata dai Silenziosi Operai della Croce. L'11 maggio 2013 Monsignor Novarese è stato proclamato "Beato" da Papa Francesco.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario