testata per la stampa della pagina
Leonardo Bistolfi, Gli Amanti

Compleanno del Museo Civico con ingresso e concerto gratuiti

Domenica 1° maggio si festeggerà il compleanno del Museo Civico. Ricorre quest'anno il ventunesimo anniversario dell'apertura, avvenuta il 30 aprile 1995 con la prolusione del compianto professor Umberto Eco.

Come da tradizione, per tutto il giorno sarà possibile visitare gratuitamente le ricche collezioni esposte nell'ex convento di Santa Croce, con orario 10,30 - 13,00 / 15,00 - 17,30; inoltre nel pomeriggio sono programmati due momenti di incontro.

Alle 15,30 si terrà una visita guidata gratuita a cura del conservatore Alessandra Montanera: sarà l'occasione per presentare il nuovo apparato didattico realizzato per migliorare la leggibilità dell'allestimento della Gipsoteca di Leonardo Bistolfi, evocativo dell'atelier dell'artista. Tale intervento è stato ideato per mantenere l'ideale suggestione con cui era stato inizialmente concepito, prevedendo il posizionamento di pannelli didattici che permetteranno ai visitatori di identificare con maggiore immediatezza le opere esposte.

Inoltre, proprio in occasione del compleanno, il Museo Civico oltre a rivedere la comunicazione della Gipsoteca installerà una nuova cartellonistica all'interno del chiostro e all'esterno dell'edificio tramite striscioni verticali posizionati sulla facciata rivolta verso via Cavour.

 
il duo blanco - bosso

Alle 17 si terrà il concerto di musica classica inserita nel Festival Echos 2016 ad ingresso libero.
Per il tradizionale appuntamento al Museo Civico di Casale Monferrato, un duo di splendide speranze: Beatriz Blanco fa parte della nuova generazione di musicisti spagnoli. Dopo aver ottenuto il Primo Premio nei prestigiosi Concorsi del "Primer Palau" (Barcellona) e della Gioventù Musicale di Spagna, nel 2013 ha ricevuto il Premio d'Onore del governo austriaco e il "Rahn Musikpreis" in Svizzera. Dal 2008 suona con Federico Bosco, pianista torinese attivo in Germania e Svizzera che nel 2013 debutta al Festival di Lucerna con il clarinettista Pablo Barragán. Il Duo Blanco-Bosco si è esibito in scenari importanti come l'Auditorio di Barcellona, il Festival di Granada e il Salzburger Kammermusikfestival. Nel 2015 ottiene il Primo Premio al prestigioso Concorso "Gaetano Zinetti" e pubblica il primo CD dedicato a Chopin e al suo amico Franchomme. E proprio ai due artisti sarà dedicato il concerto a Casale con le Variazioni su temi di Rossini, Beethoven e Bellini di Franchomme, il Gran duo concertante e la Sonata op. 65 di Chopin.

 
 
 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021