testata per la stampa della pagina
la locandina dell'evento
Clicca per ingrandire e scaricare la locandina

Galleggia non Galleggia

Domenica 24 luglio 2016 a Casale Monferrato si terrà la seconda edizione della goliardica gara Galleggia non Galleggia, in programma all'imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci per tutto il giorno: una competizione non agonistica per imbarcazioni autoprodotte di cartone e marinai in carne e ossa.

L'ambizioso obiettivo della manifestazione è far rivivere ai partecipanti le sensazioni che solo il gioco dei bambini era in grado di provocare, amplificandole ma allo stesso tempo mettendo in primo piano gli aspetti legati alla sicurezza. 

Come? Permettendo a una cinquantina di equipaggi, provenienti dal Monferrato, ma anche da fuori territorio, di cimentarsi in una competizione sul fiume nella quale si dovrà costruire un'imbarcazione con il solo ausilio di cartone e scotch da imballaggi. Dopo l'attività degli improvvisati ingegneri nautici, i cui cantieri brulicheranno per tutta la mattina sulle sponde del Po casalese, toccherà ovviamente al varo dei natanti e a una breve regata sulle acque del Fiume Po, sotto l'attenta supervisione degli Opsa della Croce Rossa, pronti a "ripescare" gli eventuali naufraghi tra le risate del pubblico.

 
una foto della passata edizione
(foto Guido Strambio - www.amicidelpocasale.it)

Quella che si svolgerà il 24 luglio sarà la seconda edizione della scherzosa kermesse organizzata dall'associazione senza fini di lucro Amici del Po di Casale, in collaborazione con lo stesso Comune di Casale Monferrato

L'attività nei cantieri inizierà all'Imbarcadero di Viale Lungo Po Gramsci alle 9,30 mentre dalle 14,00 alle 18,00 circa si svolgeranno le discese cronometrate, con arrivo proprio al pontile sul fiume. 

Seguiranno le premiazioni dei migliori tempi di percorrenza e delle migliori imbarcazioni, valutate dalla giuria composta dal regista Max Biglia, dalla speaker radiofonica Laura Gobbi, dalla cantante e performer Selena Bricco, dal fumettista e disegnatore Michele Melotti e dal giornalista Massimo Brusasco.


In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 31 luglio


Info e foto passate edizioni: www.amicidelpocasale.it

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021