testata per la stampa della pagina
foto degli Amanti di Bistolfi

Mo(vi)menti d'arte - Dal Museo alla città

Il Museo Civico e l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale Monferrato daranno inizio ad una collaborazione che porterà a promuovere e valorizzare il patrimonio artistico cittadino.

Il primo dei due appuntamenti avrà per tema Luigi Canina e il Duomo di Casale ed è programmato per GIOVEDÌ 4 AGOSTO alle ore 21.00 con ritrovo presso il Museo Civico e proseguirà in Duomo.
L'architetto Canina, ritratto in una grande tela di Emilio Masazza che si conserva in Museo e in un marmo scolpito da Pietro Antonio Bisetti, nacque a Casale nel 1795. Lasciò ben presto la sua città natale per studiare prima a Milano e poi a Torino e infine a Roma. Si rivelò un personaggio raffinato e poliedrico che catalizzò importanti committenze, pur mantenendo un forte legame con la propria città natale. A Casale tornerà per occuparsi del restauro del Duomo, fatto ricordato anche nel dipinto del Museo in cui compare un disegno architettonico in cui è raffigurata la facciata e lui stesso verrà ricordato da un monumento realizzato da Benedetto Cacciatori.
Visita a cura di Alessandra Montanera, conservatore del Museo Civico.

Biglietti
intero: € 5,00 - ridotto € 3,00 - omaggio per i possessori dell'Abbonamento Musei


Aperture mese di agosto

Anche per l'estate 2016 il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi resterà aperto per tutto il mese di agosto compreso Ferragosto, con i seguenti orari: 
Orari di visita del MUSEO:
- sabato, domenica e festivi: 10.30/13.00 - 15.00/18.30;
- mercoledì e giovedì: 8.30/12.30 - 14.30/16.30. 

Info:
Museo Civico e Gipsoteca Leonardo Bistolfi 
Via Cavour, 5
15033 Casale Monferrato
www.comune.casale-monferrato.al.it
cultura@comune.casale-monferrato.al.it 

 
 
 

 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021