testata per la stampa della pagina
Prenotazione appuntamenti uffici
volte interne del Duomo

Mo(vi)menti d'arte - Dal Museo alla città

Il Museo Civico e l'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale Monferrato daranno inizio ad una collaborazione che porterà a promuovere e valorizzare il patrimonio artistico cittadino.

Si proseguirà GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE alle ore 21.00 con ritrovo presso il Museo Civico, proponendo il percorso Costantino Sereno per il Duomo di Casale, proponendo ancora un itinerario tra Museo e Duomo.
Casalese di nascita, Costantino Sereno (Casale M.to, 1829-Torino, 1893) compì gli studi presso l'Accademia Albertina di Torino, specializzandosi in soggetti storici e religiosi. Pur lavorando molto nel contesto torinese, lasciò interessanti opere anche a Casale. Per l'occasione verranno esposti alcuni dei cartoni preparatori per il catino absidale del Duomo che si conservano presso il Museo Civico. La visita proseguirà  in Duomo per visionare l'opera finita, la sua iconografia e alcuni documenti d'archivio che verranno presentati per l'occasione.
Visita a cura di Alessandra Montanera, conservatore del Museo Civico; Raffaella Rolfo, responsabile Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale M.to, Manuela Meni, archivista della Diocesi di Casale M.to.



Biglietti
intero: € 5,00 - ridotto € 3,00 - omaggio per i possessori dell'Abbonamento Musei


Aperture mese di agosto

Anche per l'estate 2016 il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi resterà aperto per tutto il mese di agosto compreso Ferragosto, con i seguenti orari: 
Orari di visita del MUSEO:
- sabato, domenica e festivi: 10.30/13.00 - 15.00/18.30;
- mercoledì e giovedì: 8.30/12.30 - 14.30/16.30. 

Info:
Museo Civico e Gipsoteca Leonardo Bistolfi 
Via Cavour, 5
15033 Casale Monferrato
Tel 0142.444249
www.comune.casale-monferrato.al.it
cultura@comune.casale-monferrato.al.it 




 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ultima Modifica: 14 Gennaio 2021
Valuta questo sito: Rispondi al questionario